Una guida Euregio per i consigli comunali

Il Consiglio dei Comuni dell’Euregio (NdR: che poi, più di un consiglio è una giunta, visto che non tutte le amministrazioni comunali del territorio euroregionale ne fanno parte…) si è riunito ieri a Bolzano per l’ultima volta sotto la presidenza sudtirolese. Secondo il principio di turnazione ieri è stato eletto presidente del Consiglio dei Comuni il presidente dell’Associazione dei Comuni nordtirolesi Karl-Josef Schubert, come successore di Andreas Schatzer, il quale ha tenuto per due anni la presidenza quale rappresentante del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. Al centro dell’evento, oltre al passaggio di consegne simbolico, anche la presentazione di un opuscolo informativo dell’Euregio dedicato proprio ai Consiglio Comunali.
Schatzer ha guardato in retrospettiva alla sua presidenza: „Con la brochure Euregio per i consiglieri comunali, la giornata dei Comuni dell’Euregio dedicata alla digitalizzazione e ai nuovi partenariati comunali, il ruolo dei Comuni come pilastro portante dell’Euregio è stato rafforzato in modo sostenibile“. Nei prossimi due anni per Schubert sarà fondamentale innanzitutto l’impatto concreto: „Vogliamo realizzare progetti concreti, dai sostegni fino alla rete. Il pensiero dell’Euregio dovrà essere tangibile in ogni Comune“.
Con la guida dell’Euregio per i Consigli comunali circa 9.000 consiglieri comunali riceveranno un orientamento sulla storia, lo sviluppo, le strutture e le funzioni dell’Euregio tirolese. La „Guida interattiva per l’economia circolare comunale” illustra progetti chiave, priorità e sfide, ma anche informazioni pratiche per lo sviluppo comunale e indicazioni per comprendere i programmi di sviluppo dell’Unione Europea per i comuni.
La brochure si colloca nell’ambito dei progetti interregionali sostenuti da Euregio „Fit for Cooperation“ (Fit4Co) sotto il coordinamento del Consiglio dei Comuni del Sudtirolo, con l’Associazione dei Comuni nordtirolesi e il Consorzio Comuni Trentini.
Il Consiglio dei Comuni dell’Euregio ha inoltre approvato una proposta di modifica dello statuto: oggi l’Assemblea dell’Euregio potrà consentire ai comuni ladini di Livinallongo/Fodom, Colle Santa Lucia /Col e Cortina d’Ampezzo /Anpezo, che non ricadono propriamente nel territorio dell’Euregio, di diventare membri a pieno titolo del Consiglio dei Comuni dell’Euregio.
I tre comuni ricadono, per così dire, nell’ambito di competenza della Provincia di Bolzano. A quando un’analoga inziativa anche per i comuni staccati nel Ventennio dal territorio tirolese, attualmente riferito alla Provincia di Trento, cioè Magasa, Valvestino, Pedemonte e Casotto?






