Tirolo al femminile: Margareth Lun

Margareth Lun è originaria di Eppan, dove vive da sempre e dove è Marketenderin nella locale Schützenkompanie, intitolata a Sepp Kerschbaumer. Da lungo tempo è una delle donne più influenti nel mondo culturale Sudtirolese, grazie alla sua preparazione nell’ambito della storia della nostra Terra, in particolare quella contemporanea
Ha studiato germanistica e filosofia all’Università di Innsbruck ed ha conseguito il dottorato con la tesi „Südtirol in der Operationszone Alpenvorland 1943–1945“. Grazie alla sua capacità e conoscenza, è stata a lungo referente culturale del Südtiroler Schützenbund, nonchè direttrice della mostra “BAS – Opfer für die Freiheit” allestita da Bolzano dal Verein Südtiroler Geschichte, e membro della convenzione per la revisione dello Statuto di Autonomia.
E‘ stata a lungo insegnante di lettere e storia, mentre attualmente è attiva presso il Südtiroler Bauernbund, nel settore della formazione. E‘ autrice di numerose pubblicazioni, libri, opuscoli, trattati. Qui su UT24 abbiamo presentato tutte le puntate del suo lavoro „Ich, Kerschbaumer“, che – sottoforma di diario del fondatore del BAS – narra le vicende che portarono alla Feuernacht del 1961 e le sue conseguenze. Da citare anche la sua partecipazione al libro „Die Deutschen brauchen keine Schule“ sulla cancellazione della scuola in madrelingua per la popolazione sudtirolese di lingua tedesca durante il Ventennio,oltre alla collaborazione a diverse altre pubblicazioni e lavori auto- e biografici dei Freiheitskämpfer
Componente e collaboratrice del Südtiroler Heimatbund e del movimento politico della Sued-Tiroler Freiheit, ha partecipato e partecipa tutt’oggi a numerose iniziative culturali ed identitarie. Ha raccolto un sostanzioso archivio di documenti e di testimonianze dirette dei protagonisti degli Anni Sessanta in Sudtirolo e spesso è chiamata a tenere conferenze, in tutto il Tirolo ed anche fuori dai confini della nostra Terra, oltre che discorsi commemorativi e interventi ufficiali in occasione di eventi, celebrazioni e manifestazioni.
Persona volitiva e piena di energie, riesce a conciliare la sua grande passione per la nostra Terra e la sua Storia con il lavoro e la cura della famiglia. Aperta verso il mondo (ama viaggiare e conoscere altri paesi ed altre culture), ha il cuore e le radici ben salde nella Heimat, di cui conosce praticamente ogni angolo e dettaglio, dai castelli alle chiesette alpine, dai musei a – soprattutto – alle montagne, che frequenta assiduamente nei momenti liberi.
E‘ una persona di grande spessore, ma anche cordiale e generosa, aperta ai contatti e alle amicizie. Una donna tirolese davvero notevole, quindi, sotto tutti i punti di vista.






