Calcio Serie B, 4ª giornata

Il Frosinone era reduce da 7 punti in 3 partite (2 vittorie, 1 pareggio), imbattuto finora, mentre il Südtirol, 4 punti, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Il Frosinone schiera il 4‑2‑3‑1, con Vergani titolare. Südtirol col 3‑4‑1‑2. Nei primi minuti il Frosinone parte forte, cerca subito di imporre il proprio ritmo. 10′: Rigore per il Frosinone trasformato da G. Calò. Frosinone in vantaggio 1‑0. Dopo il gol, Frosinone non si accontenta e continua a spingere. Südtirol fatica a venire fuori con continuità ed ecco che al 30′ arriva il Gol del raddoppio per i padroni di casa: Ghedjemis con un bel sinistro a giro, mette a segno il 2‑0. Verso la fine del primo tempo, il Frosinone sfiora il tris; domina il possesso e appare in controllo.
Qualcosa deve essere successo nello spogliatoio dei Südtirolesi perché nel secondo tempo il Südtirol torna in campo con maggior aggressività e prova a ridurre lo svantaggio. Al 72′ infatti accorcia le distanze Martini con un bel diagonale, Südtirol ora 1‑2. Il Frosinone sembra tenere, ma cala un po’ di ritmo e incisività . Südtirol spinge di più, guadagna campo. Par condicio del destino perché al 78′ il Südtirol ottiene un rigore che Merkaj trasforma e fissa il punteggio sul 2‑2. Ultimi minuti tensione allo Stirpe: Frosinone cerca il gol vittoria, Südtirol si difende con ordine; non ci sono altri lampi decisivi.
Che dire, il Frosinone ha dominato il primo tempo, mostrando grande intensità offensiva e creando le occasioni. Südtirol ha sofferto, ma ha saputo restare in partita. Nel secondo tempo è cambiata la gestione mentale: Frosinone si è appoggiato troppo sul vantaggio, con meno ritmo; Südtirol ha creduto nella rimonta, ha alzato il baricentro e ha ottenuto il pari.
Il pareggio del Südtirol è meritato per l’impegno mostrato e per aver saputo approfittare dei cali del Frosinone. Per Frosinone beffa da brivido in casa: la squadra perde la possibilità di portarsi a +4 in classifica, rischiando di vedere fuggire Palermo e altri.






