von mas 19.09.2025 14:40 Uhr

„I Filzi. Storia, immagini, documenti“

Qualche nostro lettore magari, leggendo il titolo dell’articolo e del libro, penserà alla „sindrome di Stoccolma“ … come dargli torto?

Foto MITAG - Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

„Frutto di oltre dieci anni di ricerca in archivi nazionali e internazionali, il libro „I Filzi. Storia, immagini, documenti“ ricostruisce la storia della famiglia Filzi nel contesto sociale, politico e culturale del Trentino e dell’Istria tra Ottocento e primo dopoguerra, attraverso lettere, scritti e materiali in gran parte inediti – leggiamo nel comunicato dell’Ufficio Stampa della Provincia di Trento.

A cura di Nicola Fontana (Archivio Storico MITAG) con contributi di Serenella Baggio (Università di Trento) e Francesco Frizzera (Provveditore MITAG) ed edizione delle fonti a cura di Mirko Saltori (Fondazione Museo Storico del Trentino), il volume è stato presentato mercoledì 17 settembre  presso la Sala conferenze del MITAG, il Museo Storico Italiano della Guerra  a Rovereto.

Dal comunicato, apprendiamo anche che la pubblicazione è realizzata in co-edizione con l’Accademia Roveretana degli Agiati e la Fondazione Museo Storico del Trentino, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Südtirol e del Ministero italiano della Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Non prendiamo nulla a scatola chiusa. Magari nel corso dei prossimi mesi ci prenderemo il tempo di leggerlo e pure di pubblicarne qualche stralcio, per la serie „letture interessanti“  … Se nel frattempo qualcuno dei nostri lettori pensasse di precederci, attendiamo pareri e opinioni!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite