von mas 16.09.2025 14:45 Uhr

Dimènticati l’auto, prendi la bici oppure Rivetta

Anche il Comune di Riva del Garda con il Corpo di polizia locale, la biblioteca civica, il Mag, le scuole primarie «Nino Pernici» e di Sant’Alessandro, il Lions Club Arco-Riva del Garda, l’associazione Arcobaleno e la Museo Ciclocollection dell’hotel Virgilio aderisce alla Settimana europea della mobilità; ecco due delle tante iniziative in programma dal 16 al 22 settembre

© BiancaVan Dijk da Pixabay

Pedala al lavoro
«Pedala al lavoro» è un progetto che trasforma il tragitto casa-ufficio in un’opportunità di benessere personale e impegno per l’ambiente. È un’iniziativa di mobilità sostenibile che premia chi sceglie la bicicletta (o altri mezzi) per il tragitto da casa al luogo di lavoro. Gli obiettivi sono ridurre il traffico e l’inquinamento, migliorare la salute e incentivare stili di vita attivi. Un piccolo gesto quotidiano che contribuisce a creare comunità più sane e città più vivibili.

L’iniziativa si rivolge a pubbliche amministrazioni, aziende private, istituti scolastici e a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di monitorare gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola effettuati in bicicletta, a piedi o tramite mezzi di micro-mobilità.

Dimènticati della macchina e Rivetta ti aspetta
Rivetta è il servizio sostenibile gratuito attivo dal 12 luglio al 21 settembre pensato per favorire una mobilità urbana più sostenibile e fluida. Promosso dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con l’Apt Garda Dolomiti e Trentino Trasporti, collega il parcheggio di località Baltera con il centro della città, le spiagge e il porto San Nicolò, con corse ogni 15 minuti dalle 7.30 alle 19.30. Il servizio è gratuito per residenti e pendolari, mentre per gli altri utenti il costo è di 3 euro al giorno per il parcheggio.

Rivetta rappresenta un tassello fondamentale nella visione di una città più vivibile, attenta all’ambiente e all’accoglienza turistica. Un’iniziativa concreta per ridurre il traffico, migliorare l’accessibilità e promuovere uno stile di vita più sostenibile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite