Palazzi Aperti: Le due chiese della Nave

All’interno della manifestazione Palazzi Aperti,a Nave San Rocco viene organizzata una visita guidata della Chiesa Parrocchiale di San Rocco e della Chiesa cimiteriale dei Santi Fabiano e Sebastiano, Le visite saranno guidate dal Dott. Paolo Dalla Torre, capace di arricchire il racconto con affascinanti aneddoti storici e tradizioni locali.
La Chiesa Parrocchiale di San Rocco fu costruita tra il 1855 e il 1859, sostituendo la vecchia chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, danneggiata dalle piene del fiume Adige e successivamente destinata al cimitero. Benedetta nel 1859, la chiesa fu consacrata nel 1876. Nel 1911 venne aggiunta la torre campanaria, e nel 1937 furono eseguiti diversi restauri, tra cui la decorazione dell’abside. Nel 1953 la chiesa ottenne la validità di parrocchia.
Orientata verso sud-est, la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano con il contiguo cimitero è stata storicamente la sede della curazia di Nave San Rocco, un punto di riferimento per la comunità locale. La sua posizione, vicina al fiume Adige che qui forma un’ampia curva, ha causato numerosi problemi strutturali all’edificio, spesso colpito dalle alluvioni, che hanno segnato la sua lunga storia. L’interno della chiesa si sviluppa a navata unica, con un forte ribassamento rispetto al piano stradale. Nel corso del restauro tra il 1973 e il 1977, la navata è stata arricchita con un soppalco ligneo per creare uno spazio sopraelevato per celebrare le funzioni liturgiche.
Data e orario: Domenica 14 settembre alle ore 13:45; ritrovo presso Nave San Rocco, in Piazza, in via Ezio Maccani
Contatti: Chiara Moser, assessore del Comune di Terre d’Adige – chiara.moser@comune.terredadige.tn.it
Info e prenotazioni: La visita è gratuita, è gradita la prenotazione alla mail:chiara.moser@comune.terredadige.tn.it oppure al numero: 3881142767.






