von mas 10.09.2025 09:40 Uhr

Palazzi Aperti: San Valentino a Carpeneda

Tanti gli appuntamenti in programma per l’iniziativa Palazzi Aperti 2025, un’imperdibile, nuova occasione per scoprire il meraviglioso patrimonio culturale ed artistico di Trento e di oltre 40 comuni del territorio, nei finesettimana 6-7 e 13-14 settembre

Foto Comune di Folgaria

In occasione dell’iniziativa Palazzi Aperti, sarà eccezionalmente visitabile la suggestiva chiesetta di San Valentino, situata poco sotto la frazione di Carpeneda, lungo la strada che da Calliano conduce a Folgaria, affacciata su un’ampia veduta dell’alta valle del Rio Cavallo.

La visita sarà condotta dalla dott.ssa Elisabetta Demin, autrice di una tesi di laurea interamente dedicata alla chiesetta, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della storia, dell’architettura e degli apparati decorativi dell’edificio, offrendo una prospettiva unica e approfondita su questo piccolo ma prezioso luogo di culto.  Il ritrovo è presso la chiesetta alle ore 10.00 di sabato 13 settembre.

La tradizione vuole che l’edificio sia sorto sul luogo di una primitiva edicola votiva, eretta da un contadino come ex voto per la protezione ricevuta dal santo, che avrebbe salvato i suoi buoi da una rovinosa caduta nel vicino dirupo. L’attuale chiesa, orientata a sud-est, presenta una facciata semplice a due spioventi preceduta da un portico rettangolare con tetto a tre falde. Alla sinistra si innalza il campanile, con monofore e tetto piramidale svasato, mentre sulla destra si distingue il corpo della sacrestia.

L’interno è a navata unica, divisa in due campate da semipilastri in pietra. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino, è concluso da un’abside poligonale ed è interamente decorato da affreschi di epoca cinquecentesca e seicentesca (1568 e 1637), che ricoprono pareti e volte. Un ulteriore frammento affrescato è visibile sulla parete destra della navata.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite