von fpm 08.09.2025 10:00 Uhr

Il tasso di natalità sta diminuendo

Adozione: Süd-Tiroler Freiheit presenta la proposta al Consiglio provinciale

Foto pixabay, elab grafica fpm

Nella seduta di settembre del Consiglio provinciale, il Süd-Tiroler Freiheit intende presentare una risoluzione riveduta sull’adozione. L’obiettivo è migliorare il quadro normativo per l’adozione in Südtirol per le donne in situazioni familiari difficili e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa possibilità. A maggio, il deputato Bernhard Zimmerhofer ha presentato una mozione in merito, che ha dato luogo a un’ampia discussione in plenaria. Ora, la versione riveduta sarà messa ai voti.

Il motivo è il basso numero di bambini dati in adozione dopo la nascita in Südtirol: si tratta di un numero di poche decine all’anno. Secondo il Süd-Tiroler Freiheit, questo accade solitamente in situazioni di emergenza per la madre. In questi casi, si legge nella mozione, donne e famiglie non dovrebbero essere lasciate senza informazioni e supporto adeguati.

Il movimento sottolinea anche l’evoluzione demografica: mentre nel 1975 il Südtirol registrava un surplus di nascite di circa 2.800, nel 2021 era inferiore a 200. Il tasso di natalità è attualmente di 1,51 figli per donna e continua a diminuire.

Con questa mozione, Süd-Tiroler Freiheit chiede alla Giunta provinciale di sviluppare misure di sensibilizzazione mirate e programmi di sostegno in materia di adozione. L’adozione, sostengono, può offrire ai bambini la possibilità di vivere in un ambiente familiare stabile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite