von mas 07.09.2025 06:45 Uhr

Tracce di fede: Una croce lungo il cammino

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Oggi siamo in Primiero

Foto Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…

Lungo il sentiero che scende dai laghi di Colbricon, abbiamo incontrato questo Crocifisso. E‘ in legno, costruito come una volta (e qui, in terra primierotta, spesso ancora oggi)  si costruivano le case, i fienili su in montagna, con la stessa semplicità e la stessa cura.

Sta lì, lungo il cammino; sembra quasi voler invogliare chi passa – che sia gente di montagna immersa nel suo quotidiano, o un saltuario viandante, rapito da un mondo nuovo e bellissimo – a fermarsi un attimo, a pensare al Creato che lo circonda, ad innalzare una preghiera di ringraziameno al Cielo, che quassù sembra essere un po‘ più vicino…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite