“Silvius Magnago: una vita per la sua Heimat”

Silvius Magnago è stato uno dei protagonisti principali della storia sudtirolese. Presidente della Provincia di Bolzano dal 1960 al 1989, è stato uno dei leader indiscussi della Südtiroler Volkspartei (SVP). Il suo ruolo è stato determinante nel rivendicare la „questione sudtirolese“ e il percorso politico-istituzionale che ha portato alla riforma dello Statuto d’autonomia del 1972 e alla sua applicazione.
A ridosso della giornata del 5 settembre, e a 15 anni dalla scomparsa di Magnago, la Provincia di Trento ha ritenuto opportuno tornare a riflettere su questo importante uomo politico, considerato uno dei padri dell’autonomia.
Nell’incontro del 9 settembre a Trento, dopo i saluti di Simone Marchiori, assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio, e l’introduzione di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, sarà Martha Stocker, attuale presidente della Fondazione Silvius Magnago, storica nonchè a lungo protagonista di primo piano nella politica sudtirolese, a portare il suo contributo.
L’iniziativa rientra nell’ambito “Autonomia. Il cammino della Comunità trentina”, un articolato calendario di appuntamenti che, da agosto a novembre, intende valorizzare e condividere con la cittadinanza il significato e i valori della speciale Autonomia della nostra Terra.






