von fpm 07.09.2025 13:00 Uhr

Serata magica delle volpi

Bozen batte i campioni cechi del Kometa Brno ai supplementari: HCB Südtirol Alperia – Kometa Brno 6 – 5

Foto Facebook/HC Bozen – Foxes, elab grafica fpm

Un’altra notte per i libri di storia dell’HCB Südtirol Alperia. I Foxes hanno prevalso 6-5 ai supplementari contro i campioni cechi del Kometa Brno, al loro debutto casalingo nella Champions Hockey League 2025/26. Davanti a quasi 3.000 spettatori alla Sparkasse Arena, si è svolta una delle partite più emozionanti degli ultimi anni: una partita consecutiva, a ritmo serrato e con un’altissima qualità realizzativa, conclusasi con due punti per i biancorossi, che ora salgono a cinque. Una vittoria meritata, soprattutto considerando i 50 tiri in porta (contro i soli 18 degli ospiti). Oggi alle 15:30, un’altra squadra ceca, il Mountfield HK, sarà in visita. Per l’occasione, il club organizza una giornata dedicata alle famiglie e agli studenti. Gli ospiti partono in superiorità numerica dopo poco più di un minuto e passano in vantaggio al 3° minuto. I Foxes, tuttavia, non riescono a capitalizzare il loro superiorità numerica e a Frank viene annullato un gol per interferenza di Pollock. Al 10° minuto, il Brno aumenta il vantaggio sullo 0-2 Ma i biancorossi rispondono: Stezka inizialmente respinge un tiro di Misley, ma Frank reagisce fulmineamente e questa volta esulta. La gioia dura però poco, perché al 16° minuto Zboril calcia dalla sinistra e porta il risultato sull’1-3.

Il meritato pareggio è arrivato al 23′ nel tempo intermedio: un tiro di Barberio è rimbalzato goffamente davanti alla porta, e Gazley ha insaccato il disco in rete dal dischetto. Il Bozen ora controlla la partita, con diverse azioni pericolose. Ed ecco che il difensore segna il gol della serata al 30′: Standing ovation alla Sparkasse Arena. Ma il Brno torna in superiorità numerica: dopo un’occasione sprecata da Gazley, Tomas Zohorna segna da distanza ravvicinata al 31′ su passaggio di Ilomäki per il 4-4. Cardiopalma e il Bozen reagisce anche in superiorità numerica: al 33° minuto Gazley devia nuovamente in rete un passaggio di Bradley.

A tre minuti buoni dal fischio finale, gli ospiti hanno fatto ricorso al trucco della porta vuota: al 57′, Tomas Zohorna ha calciato sul primo palo da distanza ravvicinata per il pareggio sul 5-5.

Si va così ai supplementari e dopo 60 secondi la Sparkasse Arena si trasforma in una bolgia: Digiacinto serve a Gildon, che non diede scampo a Stezka. 6-5 – e grandi applausi dai tifosi biancorossi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite