WIFO – Barometro economico estate 2025

Il clima imprenditoriale tra le cooperative agricole sudtirolesi è attualmente positivo. C’è un cauto ottimismo nel settore frutticolo, che può vantare una stagione di commercializzazione positiva. Anche i caseifici segnalano un aumento del fatturato, sebbene a causa del forte aumento dei costi la loro redditività sia valutata solo come soddisfacente anziché buona. Le cantine vinicole segnalano un calo del fatturato a causa dei minori volumi di produzione, ma la redditività rimane soddisfacente. Questo secondo l’edizione estiva del Barometro Economico del WIFO – Istituto per la Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bozen. Il clima economico nel settore frutticolo beneficia dell’andamento positivo della stagione di commercializzazione 2024/25. I commercianti di mele sudtirolesi segnalano un leggero aumento delle vendite, grazie anche al raccolto più abbondante dell’anno scorso. Per quanto riguarda la produzione nel 2025, il raccolto di mele in Europa è stimato a circa 10,5 milioni di tonnellate, con un calo del sette percento rispetto alla media degli ultimi tre anni. Le condizioni meteorologiche sfavorevoli di quest’anno hanno causato perdite di raccolto, soprattutto nell’Europa orientale e sud-orientale. Ciò potrebbe creare nuove opportunità di vendita per le mele sudtirolesi. In Südtirol, la produzione dovrebbe essere leggermente inferiore al livello dell’anno precedente, pari a circa un milione di tonnellate.
Nel settore lattiero-caseario, la redditività quest’anno sarà trainata dagli elevati prezzi del latte e dall’andamento positivo delle vendite in tutti i mercati. Quasi tutti i caseifici segnalano un aumento dei prezzi di vendita dei loro prodotti e anche gli investimenti sono in aumento rispetto allo scorso anno. Tuttavia, si registra un ulteriore aumento dei costi energetici e di imballaggio, nonché un’intensificazione della concorrenza. Per questo motivo, si prevede che i prezzi pagati agli allevatori saranno quasi sempre soddisfacenti, ma raramente veramente buoni. Nel settore vinicolo, le aziende vinicole segnalano un calo delle vendite quest’anno, in particolare nei mercati sudtirolese e italiano, a causa del raccolto inferiore dello scorso anno. Le aziende lamentano anche un generale deterioramento del contesto operativo, con costi crescenti e un indebolimento della competitività sul mercato statunitense. Nonostante queste difficoltà , quasi tutte le aziende sono fiduciose di poter pagare (almeno) prezzi alla produzione soddisfacenti ai viticoltori. La vendemmia 2025 potrebbe iniziare in anticipo a causa delle alte temperature delle ultime settimane, ma promette un buon raccolto grazie a uve sane e di alta qualità .
Il Presidente della Camera di Commercio di Bozen, Michl Ebner, sottolinea l’eccellente lavoro degli agricoltori sudtirolesi: „L’eccellente qualità dei prodotti agricoli sudtirolesi è il risultato dell’impegno di migliaia di agricoltori e del competente lavoro di trasformazione e commercializzazione delle cooperative. Solo così è possibile creare un elevato valore aggiunto e garantire prezzi elevati.“
„Le previsioni soddisfacenti o buone sono dovute all’elevata qualità dei prodotti sudtirolesi e all’ottimo lavoro delle cooperative. Dobbiamo tutti proseguire su questa strada. Sarà più importante che mai migliorare ulteriormente la qualità per rimanere competitivi o mantenere un vantaggio competitivo e tenere d’occhio i costi. Perché in definitiva, la redditività non è determinata solo da ciò che si guadagna, ma anche da ciò che si spende„, spiega Daniel Gasser, presidente regionale dell’Unione Agricoltori Sudtirolesi.






