von mas 06.09.2025 11:45 Uhr

Un orso nel Bezirk Landeck?

Il Land Tirol non ha confermato la notizia. Preoccupa invece la presenza di un orso nei pressi di Tschars

Foto: Servizio Grandi Carnivori PAT

Sui social media circola attualmente una foto che mostrerebbe un orso su una strada forestale a Fendels (distretto di Landeck). Il governo del Land Tirol ha ovviamente preso molto sul serio le segnalazioni e le ha verifica accuratamente. Dopo aver consultato esperti, conoscitori locali, il comune e l’associazione dei cacciatori, il Land Tirol ha emesso una nota, secondo la quale l’avvistamento non può essere confermato sulla base delle foto pubblicate.

Nelle scorse ettimane la presenza di un orso è stata effettivamente accertata nell’Alta Valle dell’Inn e in Tirolo orientale, ma sull’autenticità dell’immagine attualmente diffusa e riferita al Bezirk Landeck vi sono notevoli dubbi.

La popolazione è invitata a segnalare eventuali avvistamenti tramite l’apposito modulo disponibile sul sito web del Land Tirol.

Preoccupa invece non poco l’avvistamento di un orso qualche giorno fa nel territorio comunale di Kastelbell-Tschars. Due residenti stavano percorrendo in auto una strada secondaria fra i due abitati, attorno alle 07.30 del mattino, quando hanno incontrato un orso e, pur tenendosi a distanza, lo hanno filmato.  Si tratterebbe di un giovane maschio di circa 4 anni, probabilmente in cerca di una femmina.

La paura è soprattutto per la loro figlia, ha dichiarato la coppia. La bambina, che ha dieci anni, da lunedì circa alla stessa ora, dovrà percorrere la stessa strada per raggiungere la fermata dell’autobus scolastico.  L’orso si è probabilmente già allontanato, dicono gli esperti, visto che in zona esemplari femmina non se ne vedono da oltre vent’anni.

Rassicurazioni degli esperti a parte, la paura resta, ed è più che comprensibile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite