Palazzi Aperti: Palazzo Trentini

Nel cuore del centro storico di Trento, Palazzo Trentini rappresenta uno splendido esempio di architettura barocca. Oggi è sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, ma è anche un luogo ricco di storia, cultura e arte. Al suo interno, infatti, è custodita una mostra permanente dedicata a Othmar Winkler, maestro dell’arte plastica trentina. Sei grandi altorilievi in bronzo raccontano La storia della gente trentina, ripercorrendo – attraverso lavoro, tradizioni e costumi – la vita del popolo trentino dal Medioevo all’età moderna. Ma non è tutto: si potranno infatti visitare i piani nobili del palazzo, solitamente chiusi al pubblico, e scoprirne gli affreschi, le sale di rappresentanza e la storia secolare. Un’occasione unica per immergersi nella bellezza di uno dei luoghi simbolo dell’autonomia e riscoprire, attraverso l’arte, il legame profondo tra memoria e identità trentina.
La visita, realizzata con la collaborazione del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, è in programma oggi, sabato 6 e sabato prossimo 13 settembre alle 15, durerà un’ora e mezza circa ed è aperta a un massimo di 30 persone per ogni turno. Il ritrovo è davanti a Palazzo Trentini, in via Manci 27, 15 minuti prima dell’orario di inizio.
La prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata tramite l’Azienda per il Turismo direttamente online sul sito web o all’ufficio informazioni in Piazza Dante 24. L’ingresso è a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro per i minorenni (che possono partecipare solo accompagnati).






