von mas 06.09.2025 17:00 Uhr

Consiglieri provinciali in Brasile

La missione presso le comunità dei nostri emigranti, in occasione della Conferenza dei Consultori 2025. Sul tavolo anche la nuova legge italiana sulla cittadinanza, che di fatto toglie ogni possibilità alla maggior parte dei nostri emigrati

Il santuario di Santa Paolina - Foto Giuseppe Corona / UT24

Nel loro ruolo di membri della Consulta per l’emigrazione di nomina consiliare, Walter Kaswalder (Patt) e Michele Malfer (Campobase) sono partiti nei giorni scorsi per una missione in Brasile. L’occasione l’ha fornita la Conferenza dei Consultori 2025 che si terrà tra Nova Trento, Rodeio e Rio dos Cedros, le 3 comunità fondanti in Santa Catarina.

Il programma prevede prima due tappe  a Nova Trento ea Rodeio, per visite e incontri con le comunità trentine locali.  Da oggi e fino all’8 settembre i consiglieri si sono trasferiti a Rio dos Cedros dove si terranno i lavori in sessioni plenarie intervallate da visite, incontri e attività istituzionali in calendario per la tradizionale Festa Trentina, giunta alla 33ma edizione. Il rientro è previsto il 9 settembre.

A Nova Trento è prevista la visita al celebre Santuario di Santa Paolina, la Santa nata a Vigolo Vattaro nel 1865 e considerata la patrona dei nostri emigranti, mentre a Rodeio l’itinerario contempla il Museo degli usi e costumi della Gente trentina (in collaborazione con Mets) e alla Cantina vinicola San Michele (in collaborazione con FEM).

 

Il focus istituzionale del viaggio si svolgerà principalmente a Rio dos Cedros, località di circa 11 mila abitanti nella valle del fiume Itajai. originata da diverse successive ondate di coloni in gran parte provenienti dalla nostra provincia negli anni tra 1875 e 1876.

Dopo la presentazione a cura di ciascun Consultore dei principali aspetti caratterizzanti la propria area di competenza in termini di risorse, opportunità, problematiche, all’ordine del giorno del focus c’è un confronto sulla revisione della legge provinciale sui Trentini all’estero con particolare riferimento agli articoli che riguardano il ruolo e le funzioni del Consultore e della Conferenza dei Consultori.

A tal proposito la nota stampa del Consiglio Provinciale ricorda che Malfer ha depositato una proposta di voto, sottoscritta da tutte le minoranze e dal consigliere Kaswalder nella quale sottopone all’aula il tema del diritto alla cittadinanza italiana per i discendenti dei trentini emigrati all’estero. Il documento sollecita il Parlamento e il Governo italiani a riaprire la finestra per la richiesta di cittadinanza italiana, affinché vengano riconosciuti il valore storico, culturale e identitario dei flussi migratori trentini e l’importanza del legame con le comunità nel mondo. Della proposta di voto avevamo scritto qualche giorno fa anche qui su UT24: ecco il link al nostro articolo LA CITTADINANZA PER I DISCENDENTI DEI NOSTRI EMIGRATI

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite