Sinner travolge in 3 set Musetti

Jannik Sinner torna in semifinale agli US Open battendo Lorenzo Musetti 6-1, 6-4, 6-2 in due ore di gioco. Con questo successo diventa il secondo più giovane di sempre a raggiungere tutte le semifinali Slam in una stagione, dopo Nadal. Primo set: una fuga impressionante. Sinner parte a rilento e lascia pochissimo spazio all’avversario: chiude il parziale in soli 27 minuti con un netto 6‑1. La sua pressione incessante e la battuta solida (precise le prime, spietata la seconda) tengono Musetti in difficoltà . La tattica di Musetti, che cerca di giocare più arretrato e variare il ritmo, non sortisce effetti contro il ritmo elevatissimo del sudtirolese. Secondo set: maggiore equilibrio ma Sinner non perde la aneddotica concentrazione montanara. Musetti migliora in battuta, raggiungendo anche una palla break che viene annullata da un ace di Sinner. Si procede in equilibrio sino al nono gioco, dove Sinner strappa il servizio con la complicità di un doppio fallo del toscano, chiudendo 6‑4. La frustrazione del toscano si ripercuote in avvio di terzo set, in cui è subito costretto a inseguire.
Lorenzo non vuole arrendersi: torna a variare, colpisce di piatto e in slice, e al termine di un lungo scambio grazie a un bellissimo rovescio incrociato si procura due palle break. Però le butta via, con altri errori ancora. Una partita che sembra addirittura dissociata e che, come succede spesso in questi casi, premia, oltre il talento, la sistematicità del campione sudtirolese. Sinner conquista il 4-2. Le fantasmagorie effimere non bastano. Jannik gela le speranze con un dritto mitologico che rimuove qule che resta delle speranze di Musetti. E va a servire per l’incontro. Due servizi vincenti di Sinner, 3 match point: basta il primo, con Musetti che la mette in rete. Sono trascorse 2 ore esatte: 6-1, 6-4, 6-2.
Nella notte tra venerdì e sabato, all’una, il sudtirolese affronterà in semifinale il canadese Auger-Aliassime, strapazzato 3 settimane fa a Cincinnati. La prima semifinale inizierà alle 15:00 locali, le 21:00 in Italia, e sarà quella tra Djokovic e Alcaraz.
Sinner e Auger-Aliassime, si sarebbero dovuti sfidare anche ai quarti del Masters 1000 di Madrid 2024, ma il sudtirolese si ritirò prima di scendere in campo a causa di un infortunio all’anca. La semifinale degli Us Open 2025 è alle porte.






