In monopattino a razzo e senza casco

Durante un servizio di controllo nel territorio comunale di Tre Ville, una pattuglia della Polizia Locale delle Giudicarie ha notato un monopattino muoversi a una velocità insolitamente elevata e ha deciso di fermarlo. Dopo un breve inseguimento, gli agenti hanno bloccato il giovane e hanno accertato che il mezzo era stato modificato per superare i limiti di velocità legge.
La velocità di 40 km/h è ben superiore ai 20 km/h consentiti dalla normativa per la circolazione su strada. Il monopattino era in grado di raggiungere una velocità massima di 62 km/h, come ha confermato lo strumento digitale del veicolo stesso ed ha anche di fatto ammesso lo stesso ragazzo.
Al giovane è stata contestata anche un’altra violazione, non indossava il casco, un dispositivo di protezione obbligatorio. In totale, sono state accertate sanzioni amministrative per un importo di 250 euro.
“I monopattini elettrici, se utilizzati in maniera impropria, possono diventare estremamente pericolosi, non solo per chi li guida ma anche per gli altri utenti della strada – commenta il Comandante della Polizia Locale giudicariese, Carlo Marchiori – Spesso con troppa leggerezza vengono alterati i dispositivi che ne regolano la velocità, sia dai privati che dai rivenditori.”






