Musei del Tirolo: Salgado e i suoi ghiacciai

Abbiamo visitato qualche giorno fa la mostra „Ghiacciai“, ospitata fino al 21 settembre al MART di Rovereto. Tra gli artisti più noti del mondo, fotografo, attivista e umanista, nel corso della sua lunga carriera Sebastião Salgado ha raccontato profondi cambiamenti sociali, ambientali ed economici, dando voce agli ultimi del pianeta. In anni recenti ha dedicato centinaia di scatti a uno degli ambienti naturali più suggestivi e allo stesso tempo uno degli ecosistemi più a rischio: quello delle nevi perenni.
La mostra di Rovereto presenta una cinquantina di fotografie, in parte inedite, realizzate in diversi viaggi all’estremo Nord e all’estremo Sud del mondo: dalla Groenlandia all’Antartide, dal Perito Moreno all’Circolo Polare Artico, Salgado ha letteralmente dipinto con l’obiettivo e la pellicola in bianco e nero.
E‘ una mostra incredibilmente suggestiva, impossibile da raccontare a parole: per questo invitiamo nuovamente i nostri lettori ad approfittare delle ultime settimana di apertura e ad andare a vederla. Poi al MART ci sono tantissime altre opere da ammirare. Vale però la pena di prendersi tutto il tempo necessario per immergersi fra le fotografie di Salgado: sarà un viaggio indimenticabile






