I lettori ci scrivono: „Medaglione simbolo dell’Autonomia“

Fra pochi giorni, il 5 settembre festeggeremo la festa della „nostra“ Autonomia, parola attorno a cui ruota la nostra storia , la nostra evoluzione politica, la nostra specificità a livello nazionale ed europeo.
Ebbene, personalmente non riesco a capire perché i sindaci Trentini, molto spesso non indossano il medaglione simbolo della loro Comunità come previsto dal comma 2 dell’articolo 57 del Codice degli enti locali della Regione, nel quale si legge, rappresenta un emblema ufficiale dell’amministrazione comunale – ci scrive Angela Plotegher di Folgaria, autonomista convinta e lettrice di UT24, che spesso interviene su questo particolare ed importante argomento.Â
A fronte di questa valenza identitaria, é stata presentata una mozione dalla consigliera Elenonora Angeli della Lista Fugatti nella quale si chiedeva che la Provincia promuova una campagna di sensibilizzazione tra i sindaci e le amministrazioni comunali per incentivare l’adozione e l’uso del medaglione. La mozione è stata approvata in consiglio provinciale il giorno 11 marzo 2025.
Molto spesso i Trentini sottovalutano il Valore della nostra Autonomia, del nostro Autogoverno e del lungo e tortuoso cammino con cui siamo arrivati ad oggi.
Auspico di vedere sempre più i primi cittadini Trentini indossare il medaglione, a portarlo con orgoglio da solo quando rappresentano le proprie Comunità – conclude Angela Plotegher – La nostra Autonomia merita questa piccola ma importantissima attenzione.






