Una Terra… cinque Lingue – L’App MOBIcult

Dal 2022 encà per i vijitadores del Museo Ladin l é a la leta n suport a la vijita del museo: l’App MOBIcult, da desćiarièr sun fonin o tablet e desponibol te più lengac. L’app mena tras dut l percors del museo tras na descrizion sala per sala, da scutèr o lejer sul fonin, con aprofondiments dediché ai singoi argomenc o a ojec particolères.
L’audioguida la é da poder scutèr per talian, ladin fascian, ingleis, todesch, franzous e spagnol e la pel esser desćiarièda debant ence da cèsa, per se enjignèr a la vijita o per veder endodanef vèlch sala te n secondo moment.
«Pisson che podesse esser n bon suport per duc i vijitadores del Museo: enceben che no sie medemo che fèr na vijita vidèda, l dèsc l met de entener delvers duc i temes e de poder cerner enstesc coluns argomenc aprofondir. Per i vijitadores da foravia enveze, olache ti ultimes egn vegnia consegnà n test da lejer su papier, sarà dalbon n gran vèrech inant. Per serar su, va ence recordà che chest strument l pel esser durà dai dozenc per se enjignèr na vijita con sia clasc.»
Chest projet è frut de n lurier de dut l team de Museo, che l é stat bon de binèr ensema duta la esperienza madurèda dai Servijes Educatives co la vijites a persones de più target, con aprofondimenc etnografics, storics e artistics, frut de duta la enrescides portèdes inant dal Museo e dal Istitut tel jir di egn.
Dal 2022 per i visitatori del Museo Ladino è disponibile nuovo agile supporto alla visita nelle sale del museo: l’App MOBIcult, da scaricare su tablet e smartphone e disponibile in più lingue. L’app vi accompagnerà lungo l’intero percorso museale attraverso una descrizione a tappe delle sale, da ascoltare o leggere direttamente sul proprio smartphone, con approfondimenti dedicati a singoli argomenti oppure ad oggetti particolari.
L’audioguida è disponibile in italiano, ladino fassano, inglese, tedesco, francese e spagnolo, e può essere scaricata gratuitamente anche da casa, per prepararsi alla visita o per ripercorrere le sale in un momento successivo.
«Siamo convinte che questo possa essere un valido supporto alla visita per tutti i visitatori del Museo che, seppur non paragonabile ad una visita guidata, permetta di comprendere al meglio le tematiche esposte e scegliendo in piena autonomia quali settori approfondire. Per i visitatori stranieri inoltre andrà a sostituire la guida cartacea che veniva consegnata in biglietteria finora. Per finire non va sottovalutato il potenziale dell’app per i docenti che volessero preparare una visita con la propria classe.»
L’intero progetto è il frutto del lavoro del team museale che è riuscito a condensare l’esperienza accumulata dai Servizi Educativi del Museo con le visite a tutti i tipi di target, con gli approfondimenti etnografici, storici ed artistici frutto delle numerose ricerche portate condotte dal Museo e dall’Istituto culturale ladino nel corso degli anni.






