von fpm 29.08.2025 06:45 Uhr

Parliamone: cognomi “tedeschi” in provincia di Trento (87)

Andremo a conoscere con Flavio Pedrotti Móser i cognomi e i toponimi di origine tedesca nella provincia di Trento.

Elaborazione grafuca Flavio Pedrotti Moser

Una caratteristica delle aree alloglotte della provincia di Trento è l’intensità con cui i nomi di luogo e i cognomi (e/o soprannomi) come tali o come denominazioni di masi e di località ritornano soprattutto nelle zone cimbre e in quelle mòchene. Ma è tutto il territorio provinciale ad essere coinvolto dai numerosi cognomi di chiara origine tedesca. Si deve anche dire che la spietata italianizzazione dei cognomi durante lo sventurato periodo fascista che aveva colpito duramente la provincia di Bozen, il Südtirol, per mano, anzi per mente diabolica del cognomicida Ettore Tolomei, aveva interessato anche la provincia di Trento, il Welschtirol o Tirolo di lingua italiana. Si deve dire che i notai fecero grande opera di italianizzazione formale dei cognomi. Del resto, famiglie di ceppo italiano e non trentino si insediarono ad esempio nel perginese sin dalla fine del Quattrocento e pur non essendo numerose trovarono una adeguata ospitalità anche perché ai perginesi interessava unicamente che i nuovi venuti non fossero a carico del Comune. Più tardi, anche in contesti simili, i notai cominciarono ad italianizzare per cercare una omologazione onomastica privilegiando cognomi italiani.

Una fonte generica (non specificamente accademica) suggerisce un’origine germanica del cognome Vèlcher, presente soprattutto in Zimmertal, la Val di Cembra in provincia di Trento, collegandolo al nome antico “Welcher”, con possibili implicazioni relative a abilità professionali o elevato status sociale ma è un’ipotesi da prendere con prudenza, dato che la fonte non riporta evidenze documentarie o analisi precise e, addirittura, secondo un dossier araldico preliminare del Heraldry’s Institute of Rome, il cognome Velcher risulta associato a una famiglia nobile in Spagna, con titoli come Señores, Caballeros e Familia Noble. Va beh… il cognome Verber è davvero raro: si contano circa 31 famiglie, con una presenza particolarmente consistente nei comuni di Dambel (TN), Eppan (BZ), Cavareno (TN) e Bozen (BZ). Non sono state trovate fonti etimologiche certe ma tenendo presente che il cognome è concentrato nel Trentino-Südtirol, potrebbe trattarsi di: una forma germanica o retoromanze, vista la storia linguistica dell’area o un derivato da un soprannome, luogo o un’antica attività, ancora non documentati.

Anche il cognome Vergót è piuttosto raro: si contano circa 24 famiglie, con la concentrazione principale a Levico Terme (Trentino) (circa 22 famiglie), e solo una in Borgo Valsugana e una in San Michele all’Adige, sempre in provincia di Trento.

Più che derivare da una forma tedesca, Vergót richiama la forma dialettale di “qualcosa, qualcosina” (vago a magnar vergót, vado a mangiare qualcosa) e potrebbe costituire un soprannome riferito a chi se ne sta sempre a chiedere qualcosa… (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite