Storie di Montagna

„Storie di Montagna“ è un progetto promosso dal Comune di Predaia, in collaborazione con Smarano Climbing e il Piano Giovani Terre di Mezzo. Il progetto propone quattro appuntamenti di approfondimento e riflessione sul tema della montagna e del rapporto uomo – natura, con delle proiezioni gratuite presso il Cinema Dolomiti di Coredo.
Si comincia domani, venerdì 29 agosto, con la proiezione de „Nella pelle del drago“, film documentario diretto da Katia Bernardi che esplora il complesso rapporto tra uomo, arte e natura. Tutto ha inizio il 23 agosto di due anni fa, con l’incendio doloso della scultura di legno, “Drago Vaia”, opera dell’artista Marco Martalar sull’altopiano di Lavarone. Il film indaga nelle pieghe del territorio e della piccola comunità di montagna, messa in crisi dal dolo, alla ricerca di indizi, responsabilità e colpevoli. Alla proiezione sarà presente anche Martalar
Si prosegue giovedì 4 settembre con „Il Sale della Terra“. Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Il sale della terra è un’opera sullo splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. L’introduzione alla proiezione sar a cura della fotografa Romina Zanon, che sabato 6 settembre accompagnerà gli interessati in una visita guidat alla stupefacente mostra „Sebastião Salgado. Ghiacciai“ al MART di Rovereto
Venerdì 12 settembre è la volta di una serata di restituzione del progetto „Climate4Change“ con proiezione video e immagini del trekking svolto in Marmolada il 18-19-20 luglio, proposto dal Piano Giovani Terre di Mezzo. Verrà inoltre proiettato il documentario “Progetto Bolivia. Rilievi glaciologici al ghiacciaio del Chachacomani” realizzato da Nicola Marchio e Manuel Nascimbeni, associati Smarano Climbing che hanno partecipato all’ultima campagna glaciologica sul ghiacciaio del Chachacomani m. 6074 di “Progetto Bolivia” del Servizio Glaciologico Lombardo.
Ultimo appamento della serie è quello di venerdì 19 settembre con „Garima“, un viaggio nel cuore del Nepal, terra di contrasti mozzafiato, che da un lato incanta con maestose montagne e paesaggi incontaminati, dall’altro si confronta con un passato buio, un presente con tante ombre e un futuro con grandi spiragli di luce. Perché a fare la differenza è la dignità negli occhi di chi guarda, la dignità nella voce di chi racconta. Il film autoprodotto da Kevin Cortella, Alessandro Polla, Caterina Cozzio, Federica Riccadonna, Rabindra Aryal, Marco Giovanni Ferrario e Veronica Gori.
Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.00






