Un viaggio digitale nel nostro passato

Quali edifici storici esistono ancora oggi? Come si sono sviluppati i confini del Tirolo nel corso dei secoli? Fino a quale anno il nome della Landeshauptstadt veniva ancora scritto come “Insprvch”?
A queste e ad altre domande l’applicazione “Historische Karten Tirol – Carte storiche del Tirolo” fornisce risposte adeguate. Si tratta di un’applicazione del Land Tirol che permette agli interessati di intraprendere un viaggio digitale nel tempo. Con una nuova veste grafica e funzioni aggiuntive, gli utenti possono ora immergersi ancora più a fondo nella storia tirolese e viaggiare digitalmente attraverso i secoli con pochi clic.
Oltre 500 diverse carte, la più antica delle quali risale al 1200, offrono la possibilità di approfondire la storia del Tirolo. Molte di queste carte sono georeferenziate: ciò significa che sono state loro assegnate coordinate geografiche, rendendo possibile un confronto spaziale con carte o ortofoto attuali. L’applicazione “Carte storiche del Tirolo” è disponibile A QUESTO LINK
Quest’anno la pagina web delle Carte storiche del Tirolo è stata sottoposta ad una modernizzazione completa: oltre al nuovo design, a un aspetto più moderno, a prestazioni migliorate e a un layout aggiornato, l’applicazione offre ora funzioni ottimizzate e aggiuntive. Una delle nuove funzioni riguarda l’integrazione di servizi web esterni: ora è possibile visualizzare altri servizi di geodati, ad esempio carte geologiche della GeoSphere Austria o i piani di utilizzo del suolo attuali.
Molto utili risultano anche le funzioni di ricerca e filtro: le ricerche possono così essere effettuate in modo mirato per luogo, titolo, autore o periodo. Un’ulteriore novità è rappresentata dal timeslider: questo consente di selezionare facilmente gli anni desiderati e di delimitare determinati intervalli temporali per visualizzare carte storiche esattamente di quella fase storica.
Non solo in modalità desktop, ma anche in mobilità l’applicazione modernizzata offre miglioramenti: la grafica per dispositivi mobili come tablet o smartphone è stata ottimizzata, rendendo l’uso ancora più accessibile.
Numerose carte georeferenziate consentono inoltre di confrontare la cartografia di allora con quella attuale. Oltre alla carta contemporanea del Tirolo, è possibile visualizzare in sincronia molte carte panoramiche e di dettaglio, in modo da rendere immediatamente evidenti le differenze. La selezione può essere stampata o salvata in PDF. Un’ulteriore funzione permette di generare un link, adatto anche per l’invio via e-mail o la condivisione sui social media.
Come funziona?
Ecco un esempio di utilizzo: Confrontare due carte con pochi click:
-
Aprire Carte storiche del Tirolo su hik.tirol.gv.at
-
Cliccare sulla funzione “Historische Karten – Carte storiche” (in alto a destra)
-
Sulla sinistra selezionare la categoria “Übersichtskarten – Carte panoramiche (georeferenziate)” oppure “Detailkarten – Carte di dettaglio (georeferenziate)”
-
Scorrere l’elenco e cliccare su una delle numerose carte disponibili
-
Successivamente cliccare sulla funzione “Karten vergleichen – Confronto tra carte” (icona a sinistra del simbolo della stampante) – la visualizzazione della carta sarà ora divisa in due parti
-
Spostare una delle due viste cartografiche per scoprire le differenze con la situazione odierna
-
Opzionale: dopo il passo 5 è possibile selezionare una seconda carta storica, in modo da confrontare due diverse opere cartografiche storiche tra loro.
Per domande di contenuto riguardanti i materiali cartografici, è possibile rivolgersi all’Archivio di Stato del Tirolo all’indirizzo: landesarchiv@tirol.gv.at.
Per domande tecniche sull’applicazione web, è disponibile la Divisione Geoinformazione all’indirizzo: geoinformation@tirol.gv.at.






