Fino al 7 ottobre

Dopo il cinema, ora anche la musica: IDM Südtirol sostiene ora non solo progetti cinematografici con i finanziamenti del Fondo Cinema del Südtirol, ma anche progetti musicali. Per questi progetti la Provincia ha istituito un nuovo fondo musicale, gestito da IDM. Il sostegno viene erogato secondo le regole de minimis per la preproduzione, lo sviluppo, la registrazione, la post-produzione e la valorizzazione di opere musicali nel loro complesso o come sottoprogetto. Il fondo si rivolge a professionisti, artisti, gruppi musicali, aziende e liberi professionisti attivi nel settore musicale. L’obiettivo è rafforzare il Südtirol come sede per le produzioni musicali e promuovere lo sviluppo delle professioni in questo settore, che tradizionalmente riveste un ruolo importante in Südtirol. “Questo nuovo fondo, strutturato in modo simile al Film Fund, mira a finanziare la produzione e lo sfruttamento commerciale di opere musicali, al fine di promuovere e rafforzare attivamente la peculiare cultura musicale sudtirolese„, afferma Erwin Hinteregger, CEO di IDM. „La Provincia Autonoma di Bozen ha affidato a IDM la gestione del fondo. Per me, questa è la conferma che negli ultimi anni IDM si è affermata come partner affidabile e competente per l’industria cinematografica e la Giunta provinciale ritiene che IDM saprà gestire al meglio anche questo nuovo compito„. Con l’acquisizione del nuovo fondo, la divisione Film Commission di IDM è stata rinominata IDM Film & Music Commission Südtirol.
Un primo bando per il finanziamento musicale è previsto per quest’anno, con scadenza il 7 ottobre. L’anno prossimo, tuttavia, ci saranno due round di finanziamento, offrendo così maggiori possibilità di accesso ai finanziamenti. I criteri per le domande di finanziamento sono chiari, e devono sempre essere preceduti da una consultazione con IDM: „Chi presenta un progetto per il finanziamento della preproduzione o dello sviluppo di un’opera musicale deve presentare una composizione inedita. Tuttavia, per finanziare la registrazione e la post-produzione, le composizioni originali devono essere di nuova creazione e inedite“, spiega Renate Ranzi, responsabile della Commissione Film & Music di IDM. „Le opere finanziate devono poi essere eseguite in Südtirol e in Europa.“
L’ammissione al finanziamento e l’entità del finanziamento vengono stabiliti sulla base di una proposta di una commissione composta da sette esperti. I progetti presentati vengono valutati, tra l’altro, in base al loro contributo all’economia culturale, al rafforzamento del Südtirol come centro culturale, alle opportunità di mercato, alla qualità artistica e alla performance dal vivo. „Come per il fondo cinematografico, anche in questo caso il valore aggiunto creato dal progetto in Südtirol è di grande importanza. Almeno il 120% dei finanziamenti deve essere speso in Südtirol per rafforzare l’Südtirol come centro musicale e l’economia locale„, afferma Ranzi. Questo investimento deve poi essere documentato in modo definitivo nel bilancio.
Tutte le informazioni sul bando di concorso, i criteri di selezione e le condizioni precise per la presentazione dei progetti al Fondo musicale del Südtirol sono disponibili sul sito https://www.film-music.idm-suedtirol.com/de/music.






