von mas 25.08.2025 11:45 Uhr

Euregio&Alpbach: Premio Innovazione Euregio

Continua su UT24 la cronaca del Tiroltag, la Giornata del Tirolo, e degli EuregioDays di Alpbach – Come anticipato qualche giorno fa, ecco nel dettaglio i tre progetti vincitori del Premio Innovazione Euregio 2025

Luca Benedetti dell'azienda B2Labtech di Rovereto - Foto EFA / P.Huber

Il progetto vincitore

Care @ home – Un concetto innovativo per affrontare la stabilità chimica degli antibiotici in uso – di Eva Littringer e Martin Schwarz

RevIVe Medtech GmbH è una startup dinamica fortemente impegnata a rivoluzionare l’attuale paradigma e a trasformare il panorama della terapia endovenosa (IV). Sviluppiamo una piattaforma per la terapia endovenosa che combina un dispositivo medico di facile utilizzo con un concetto di miscelazione in uso che consente una terapia endovenosa sicura e accessibile ai pazienti, indipendentemente dal contesto (clinico/comunitario), e che può essere utilizzata in modo sicuro anche da persone non esperte.

Il nostro esclusivo concetto di miscelazione in-use consente di preparare e somministrare soluzioni per via endovenosa su richiesta, superando i limiti di stabilità chimica e consentendo l’uso del farmaco giusto, nella dose giusta e al momento giusto. Questa innovazione rivoluzionaria contribuisce a far sì che il nostro portafoglio di antibiotici esistente e futuro rimanga efficace per combattere la resistenza antimicrobica.

 

Il secondo posto

B2 Labtech Srl, Rovereto:  AI-driven Human Centric Lighting – Luca Benedetti

B2 Labtech ha sviluppato un sistema innovativo di illuminazione intelligente che utilizza l’intelligenza artificiale per adattare la luce artificiale alle esigenze delle persone e degli ambienti, replicando la luce naturale. Questa tecnologia migliora il benessere, la concentrazione e la produttività, riducendo allo stesso tempo i consumi energetici.

Grazie a sensori avanzati e algoritmi intelligenza artificiale, il nostro sistema regola automaticamente la luce in uffici, scuole, ospedali e spazi urbani, garantendo sempre le condizioni ottimali. I test condotti con l’Università di Trento dimostrano benefici concreti: fino al 40% di risparmio energetico, 30% in meno di emissioni di CO₂ e un miglioramento delle prestazioni lavorative e scolastiche del 15%.

Offriamo sia hardware (schede madri AI IoT per il controllo della luce) che software per l’analisi dei dati, fornendo report ESG in tempo reale per monitorare l’impatto sociale e ambientale dell’illuminazione.

 

Il terzo classificato

Wiegon GmbH, Landeck – Progetto: Più sostenibilità con il centro di riciclaggio più moderno d’Europa – Florian Ennemoser e Bernhard Weiskopf

wiegon ha sviluppato un sistema innovativo che consente di smaltire i materiali riciclabili 24 ore su 24, senza la presenza di personale in loco. I cittadini possono smaltire i loro rifiuti in modo sicuro e semplice in qualsiasi momento, anche la sera, nei fine settimana o nei giorni festivi. Ciò è reso possibile da una combinazione di hardware intelligente, controllo digitale e un centro di controllo centrale che monitora tutte le postazioni in tempo reale. Il sistema controlla gli accessi, calcola le tariffe chilometriche e garantisce ordine e sicurezza.

Le città e i comuni beneficiano di processi più efficienti, costi operativi inferiori e tassi di riciclaggio più elevati. La raccolta differenziata autonoma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è un passo importante verso un’economia circolare digitale, flessibile, attenta alle risorse e orientata al futuro.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite