von fpm 24.08.2025 10:00 Uhr

Mostra Fotografica

1915-2025 La guerra sulla porta di casa – Der Krieg vor der Haustür

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

1915-2025 La guerra sulla porta di casa – Der Krieg vor der Haustür”, organizzata dalla Federazione Schützen del Welschtirol, in occasione del 110° anniversario dall’apertura del fronte di guerra in Trentino – Südtirol. La mostra, a cura di Flavio Marchetti e Marco Ischia, presenta una selezione di fotografie in bianco e nero accompagnate dalle parole dei protagonisti dell’epoca. Attraverso i diari, civili e militari, arrivano fino a noi le voci di chi visse lungo la linea del fronte, sia nei periodi che precedettero l’inizio delle ostilità sia in quelli successivi. Non viene proposta una lettura storica dell’evento bellico, ma piuttosto il punto di vista della popolazione direttamente coinvolta. L’accento, hanno spiegato i due curatori, è posto sul sentito e sul vissuto della gente comune, perché “la guerra entra nella carne delle persone”. I profughi, è stato ricordato furono la novità di questo tragico conflitto: 110.000 sfollati, 75.000 in Austria e 25.000 in Italia, principalmente anziani, donne e bambini, costretti a partire, al ritorno trovarono solo distruzione.

La mostra ne racconta la partenza, il rimpianto per la terra forzatamente abbandonata e il dolore e la nostalgia. Ma dalla rassegna affiora anche il ricordo di migliaia di uomini che hanno combattuto una guerra “senza l’enfasi della guerra”. Una mostra per risvegliare la consapevolezza sulla grande guerra e su quello che significò per le genti di questo territorio, “perché in questa storia c’è la nostra identità di famiglia e di comunità”. Questo, in sintesi, lo spirito della mostra.

Interverranno il Sindaco del Comune di Ledro Claudio Oliari, il Presidente dell’Associazione Culturale Amici della Boemia e della Moravia, il Comandante degli Schützen del Welschtirol / Landeskommandant der Welschtiroler Schützenbund, il Presidente dell’Associazione Culturale Risveglio Tirolese, il Presidente del Circolo Michael Gaismayr di Trento, i curatori Marco Ischia e Flavio Marchetti.

Martedì 26 agosto ad ore 17.00 presso la Biblioteca della valle di Ledro fraz. Bezzecca, via C. Battisti 2

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite