Orso nel Bezirk Landeck

Si ritiene che diversi episodi di attacchi e predazioni di animali di allevamento avvenuti nel distretto di Landeck nelle ultime settimane, siano riconducibili i ad un orso. In particolare, alla fine di luglio sono stati trovati le carcasse di due asini nel comune di Pfunds. I risultati delle indagini genetiche su questo attacco hanno confermato che esso è stato opera di un orso. I risultati riguardanti altri eventi di attacchi, come quello di un pony trovato in un’area alpina nel comune di Fiss, non sono ancora pervenuti.
La presenza di un orso nel Bezirk Landeck è stata confermata per dieci volte nel corso di quest’anno. Al momento, il governo del Land Tirol non ritiene che esistano pericoli per la popolazione a causa degli orsi.
„Prendiamo molto sul serio le preoccupazioni della popolazione e dell’allevamento alpino e monitoriamo attentamente la situazione“, sottolinea il vice governatore Josef Geisler. Ieri, venerdì 22 agosto, il governo provinciale ha emesso un’ordinanza per la dissuasione e il marcaggio di un orso in questa zona, sfruttando così il margine legale disponibile. „Negli ultimi giorni abbiamo discusso le azioni da intraprendere. Come primo passo, è stata quindi emessa l’ordinanza in questione“, afferma Geisler.
L’ordinanza è entrata in vigore a mezzanotte e avrà una durata di otto settimane.






