von mas 22.08.2025 11:00 Uhr

Marketenderinnen da tutto il Tirolo

Tradizione e spirito identitario vissuti quotidianamente – Le Marketenderinnen dell’intero Tirolo si ritrovano domenica 24 agosto a St. Lorenzen in Pusteria per il loro 5° raduno

Particolare dalla locandina dell'evento

Lo spirito tirolese batte forte nel cuore di tantissime ragazze, fanciulle, donne, da Kufstein al Caffaro, da Vermiglio a Lienz, da Reschen a Borghetto.  Sono le Markenderinnen, le tradizionali „vivandiere“ delle Compagnie Schützen.   Non si pensi che si limitino a „fare decorazione“: le Marktenderinnen sono parte integrante delle Kompanien; con gli Schützen condividono la passione, gli ideali, lo spirito di iniziativa, la capacità di mettersi in gioco, il coraggio, la costanza,  il rispetto per i valori e  per le tradizioni, l’amore per la Heimat tirolese.  

Ogni particolare, ogni accessorio del loro aspetto ha regole precise, spesso tramandate da generazioni. Quando indossano quello che definiscono il loro „beschtes Gwand – l’abito migliore“, da ogni gesto, ogni passo, ogni sguardo, traspaiono la consapevolezza e l’orgoglio di essere testimonianza viva di identità, di possedere radici profonde ma anche mani gentili e forti insieme, buone per costruire il futuro.

Per la quinta volta le Marketenderinnen di tutto il Tirolo si ritroveranno per una giornata  interamente  dedicata a loro: è il Tiroler  Markentenderinnentreffen, il Raduno delle Marketenderinnen, che andrà in scena domenica 24 agosto a St. Lorenzen in Pustertal. Quest’anno a prendersi carico dell’organizzazione, assieme ai Bund,  alle tre Bundesmarkenderinnen e alle loro più strette collaboratrici, è la SK Michelsburg St. Lorenzen.

A dire il vero, la festa inizia già domani, sabato 23: dalle 17.00 nel piazzale delle scuole, a rallegrare l’atmosfera ci penserà il duo musicale „die zwei lustige Mander“ di Mareit.

Domenica mattina il raduno delle partecipanti e della Ehrenkompanie avverrà a partire dalle 08.30 nella Josef-Renzler-Strasse, all’imbocco della vecchia strada per la Val Badia. Alle 09.00 la giornata si aprirà ufficialmente, con lo schieramento, la Frontabschreitung e sfilata per la Santa Messa al campo, che inizierà alle 10.00.  Dopo la cerimonia religiosa, sarà il momento degli indirizzi di saluto delle autorità e quindi del discorso ufficiale, affidato alla consigliera provinciale nordtirolese Gudrun Kofler (che oltre a essere lei stessa una Marketenderin, è anche la nipote di Georg e di Eva Klotz).

Una nuova sfilata, festosa e solenne insieme, porterà tutte le partecipanti, le compagnie e gli ospiti, fino al capannone: sarà poi il momento della festa, con cibo, musica (insieme ai „2 Verschärftn, alle Hegidex Gitschn e ai Grafensteiner) e tanta allegria.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite