La volontà del popolo è legge

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla promozione della conoscenza dell’Autonomia promosse dall’assessorato, verrà inaugurata domani, sabato 23 agosto, la mostra installazione „Autonomia. La volontà del popolo è legge. 1945-1948: gli anni della rivendicazione autonomista“. Â
Il percorso espositivo ricostruisce attraverso materiale documentale e fotografico i primi anni del secondo dopoguerra in provincia di Trento, caratterizzato dalla nascita dell’ASAR, interprete di istanze popolari trasversali.
La mostra è stata voluto dall’Assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio ed è stata curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino.  All’inaugurazione saranno presenti l’assessore Marchiori e il direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino,Ferrandi.
Fino a qui, il comunicato dell’Ufficio Stampa della PAT. Da parte nostra invitiamo i lettori a visitare la mostra, in particolare quelli che a casa conservano ancora una tessera dell’ASAR – siamo certi che non sono pochi a custodire preziosamente quella di un familiare o magari ancora la propria- e che quindi sanno bene cosa fosse l’Associazione Studi Autonomistici Regionali fondata proprio ottant’anni fa, il 23 agosto 1945; conoscono bene i suoi ideali ed i suoi obiettivi; e conoscono pure le fortissime spinte esterne che „uccisero“ il movimento, forte di ben 115.000 iscritti – praticamente un terzo della popolazione provinciale di allora – dopo solo tre anni di vita.
E magari, dopo averla visitata, a trasmetterci le loro impressioni e pure, perchè no, a „raccontarcela giusta“. Aspettiamo i vostri messaggi!






