Camminando – Alta Via del Porfido, prima tappa

L’Alta Via del Porfido è un regalo avventuroso nel cuore del Lagorai, una magnifica esperienza per chi ama vivere la montagna più selvaggia e incontaminata, per chi vuole dedicarsi del tempo per se stesso, per chi vuole superare il proprio confine di confort, per chi semplicemente ama la natura e vuole mettersi alla prova.
Questa Alta Via si sviluppa nella parte più occidentale della Catena del Lagorai, coprendo circa 45 km di cammino divisibili in 4 o 3 tappe, attraverso le quali si toccano le cime dell’alta Valle dei Mocheni e si possono ammirare le valli dell’Altopiano di Pinè e della Val di Cembra, la Val Calamento e la Valsugana.
Il percorso si può affrontare bivaccando in tenda o appoggiandosi ai rifugi Sette Selle e Erterle.
La Prima tappa parte da Palù del Fersina per arrivare al Rifugio Sette Selle, lungo un percorso di circa 14 chilometri per un dislivello in salita di 1400 m.
Dal Parcheggio di Palù si seguono le indicazioni per Passo Polpen, seguendo il segnavia n. 462, quindi si prosegue in direzione di Malga Stramaiolo dove si imbocca il sentiero 443 per il Rifugio Sprugio “G. Tonini“, purtroppo ancora in macerie. Tuttavia qui non può mancare una sosta, visto il paesaggio circostante e considerando che ci si trova a metà circa del percorso.
Si prosegue poi lungo il sentiero 340 per il Passo Val Mattioe si percorre la dorsale tra Passo Cagnon di sopra, Monte Conca e Passo dei Garofani scendendo poi al grazioso Rifugio Sette Selle, ultima tappa della prima giornata di cammino.






