„Ai valori non servono luci da palcoscenico“

Dopo la vittoria nell’edizione 2025 del cantante austriaco JJ con “Wasted love”, il settantesimo Eurovision Song Contest, il festival musicale più o meno europeo che ogni anno suscita non solo interesse ma anche qualche polemica per l’orientamento spesso più sociopolitico che squisitamente musicale, dovrà essere ospitato in Austrua. Le due proposte di città ospitante rimaste sul tappeto per lo „sprint finale“ erano Innsbruck con l’Olympiahalle e la Bundeshauptstad Wien, con la Wiener Stadthalle.
Ha „vinto“ quest’ultima: si replicherà quindi la location che ha già ospitato l’Eurovision Song Contest nel 2015, dopo la vittoria di Conchita Wurst nell’edizione 2014.
Innsbruck? Meglio puntare sui valor
E se qualcuno nel Land Tirol è rimasto „deluso“, non è certo questo lo stato d’animo di chi, alle luci della ribalta sociopoliticomusicale, preferisce dare spazio e respiro ad altri valori, legati alla tradizione e all’identità della Terra tirolese. E‘ il caso del Bund Tiroler Schützenkompanien. Il Landeskommandant Thomas Saurer ha le idee chiare:
«Innsbruck non ospiterà l’Eurovision Song Contest, ma questo non è un fallimento: è piuttosto una nuova opportunità per la città, per la regione e per tutto il Tirolo. Nel 2026, infatti, a Innsbruck si terrà il 28° Alpenregionstreffen degli Schützen. Sarà l’occasione per concentrarci su quello che conta davvero: la nostra terra fra i monti, la nostra gente, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Sul Bergisel, un luogo storico altamente simbolico, riaffermeremo la nostra identità“.
„Guardiamo avanti e guardiamo a noi – esorta Saurer – Rafforziamo ciò che davvero ci contraddistingue: la nostra Heimat la nostra unità, la fedeltà alla tradizione, l’amicizia ed il cameratismo che ci legano, la responsabilità verso le generazioni future. Questi sono i valori che uniscono gli Schützen tirolesi.»
L‘Alpenregionstreffen der Schützenkompanien si terrà a Innsbruck il 16 e 17 maggio 2026. Il sabato è prevista il passaggio di „consegne“ con la bandiera dell’Alpenregion nella Landhausplatz. La domenica sarà aperta dalla Santa Messa celebrata al Bergisel, per poi proseguire con l’immenso corteo che attraverserà tutta la città.






