von mas 20.08.2025 17:00 Uhr

Kaiserfest, non solo a Bad Ischl

Tradizioni da riscoprire: il genetliaco dell’Imperatore Franz Josef – A cura di Sara Tovazzi

Foto: Sara Tovazzi per UT24

Il 18 agosto, in occasione del genetliaco dell’Imperatore Francesco Giuseppe, era ed è ancora usanza lo svolgimento della “Kaiserfest”, la tradizionale festa in onore dell’Imperatore d’Austria. La ricorrenza viene celebrata in tutto il Tirolo storico,  in particolare a Bad Ischl (la residenza estiva di Franz Josef) dove ogni anno si svolge un’importante cerimonia accompagnata da grandi festeggiamenti.

Una Kaiserfest (magari più in piccolo, ma senza dubbio significativa) si è tenuta anche a Moena, nei bei locali del Birrificio artigianale „Crighel Bräu“. Ce lo racconta Sara Tovazzi.

Per questa  occasione, anche in Val di Fassa un gruppo di appassionati si sono ritrovati, come da tradizione, per dedicare una serata all’Imperatore. Non si è trattato di un ritrovo di nostalgici ma di un’occasione per ricordare le nostre radici e guardare al futuro in maniera costruttiva.

Alla presenza di un dipinto di Francesco Giuseppe e tra bandiere imperiali, tirolesi e ladine, la serata è stata momento di scambi culturali:  appassionati e storici locali hanno raccontato questa tradizione, di come tale giornata veniva festeggiata prima della “Gran Vera”, ed anche alcuni aneddoti sconosciuti ai più. Ad allietare questo incontro vi erano inoltre alcuni giovani musicisti che hanno suonato brani della tradizione ladina.

Oltre a festeggiare il genetliaco di Francesco Giuseppe,  è stato anche ricordato l’ultimo Imperatore d’Austria, il beato Carlo d’Asburgo, il cui compleanno cade proprio il giorno prima, il 17 agosto. Proprio lui aveva visitato in varie occasioni la Val di Fassa, come  testimoniato dalle numerose foto facilmente visionabili sul web.

Questa serata è stata un monito per ricordare a tutti i presenti l’importanza della propria valle, delle montagne, della lingua.  ma soprattutto quella dei propri avi che tanto hanno lottato per preservare e difendere questa Terra. Noi oggi dobbiamo continuare a valorizzare e portare avanti le nostre tradizioni e la nostra identità: non dobbiamo tradire la Terra alla quale da sempre apparteniamo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite