von mas 17.08.2025 11:00 Uhr

Euregio&Alpbach, assegnati i premi

Con l’assegnazione degli Euregio Awards  – Premio Euregio per giovani ricercatori e Premio Euregio per l’innovazione – si sono aperti ieri gli EuregioDays al Forum di Alpbach

Foto Ufficio Stampa PAT

Il primo momento ufficiale degli EuregioDays 2025 al Forum Europeo di Alpbach (che quest’anno festeggia l’ottantesima edizione) si è avuto nel pomeriggio di  ieri, con l’assegnazione degli Euregio Awards.  Il tema era quello della competitività di ricerca e le innovazioni di prodotto, processo o servizio

I riconoscimenti, assegnati dalle Camere di commercio, sono stati consegnati dai rispettivi presidenti Barbara Thaler,  Michl Ebner e Andrea De Zordo, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Euregio Arno Kompatscher, del Capitano del Land Tirol Anton Mattle e dell’assessore alla promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio della Provincia autonoma di Trento Simone Marchiori.

“Gli Euregio Awards sono molto più di un semplice riconoscimento. I progetti presentati sono una preziosa fonte di idee per l’Euregio. Questo traguardo è il risultato di un ecosistema che crede nei giovani, investe nella loro formazione e li incoraggia ad affrontare sfide globali. Alpbach diventa così un ponte che collega le idee nate nell’Euregio con il resto d’Europa e del mondo; soprattutto, ogni finalista porta con sé un po’ della nostra identità. Proprio nell’ottica del mantenimento della competitività a livello internazionale, servono nuovi approcci, soluzioni innovative, creatività e ambizione. Tutti aspetti che caratterizzano i progetti presentati quest’anno e in particolare quelli risultati vincitori. Si tratta di progetti concreti che apportano un valore aggiunto per il nostro territorio” – hanno affermato i rappresentanti politici

 

Premio Giovani ricercatori

Il Premio Euregio per giovani ricercatori è dotato di un montepremi di 5.000, 2.500 e 1.000 euro per i primi tre classificati. Quest’anno hanno presentato la loro candidatura 46 ricercatori di età inferiore ai 35 anni provenienti dall’Euregio o che lavorano presso un istituto di ricerca dell’Euregio. I lavori di ricerca potevano provenire da diverse discipline scientifiche e trattare aspetti generali dell’intelligenza artificiale, nonché questioni etiche e amministrative, o settori di applicazione selezionati come la mobilità, l’istruzione e l’assistenza.

Tra i sei finalisti della quindicesima edizione del Premio Euregio per giovani ricercatori, Eva Casotti, ricercatrice trentina dell’Università di Innsbruck si è aggiudicata il primo posto. Il secondo posto è andato a Elena Fogazzi dell’Università di Trento, mentre il terzo posto è stato assegnato a Julia Hoffmann dell’Università di Innsbruck.

Premio per l'Innovazione

Sono 54 le aziende con sede sul territorio euroregionale che si sono candidate al Premio Euregio per l’innovazione presentando prodotti, servizi o applicazioni con cui hanno promosso l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale per la propria azienda o per i propri clienti. I tre progetti vincitori hanno ricevuto premi pari a 10.000, 5.000 e 2.000 euro.

Il premio Euregio per l’innovazione è stato assegnato all’azienda nordtirolese „RevIVe Medtech“ GmbH, al secondo posto, l’azienda „B2 Labtech“ di Rovereto e al terzo posto si è classificata l’azienda „wiegon“ GmbH di Landeck.

Nei prossimi giorni, qui su UT24 scenderemo più nel dettaglio dei progetti vincitori, con brevi sintesi delle ricerche, delle proposte e dei contenuti innovativi.

  • Foto Manuela Sartori / UT24

In serata, a conclusione del primo giorno qui a Alpbach, il nuovo presidente del Forum Europeo ha introdotto un concerto nella chiesa del „villaggio più bello delle Alpi“, ricordando quanto l’EFA sia un luogo non di scontro ma di incontro, di scambio, di dialogo, dal quale continueranno ad uscire proposte per un’Europa migliore. Ad esibirsi, il cantautore viennese Ernst Molden insieme al violinista Aljiosha Biz.

Oggi è invece in programma il momento centrale degli EuregioDays: il Tiroltag, la Giornata del Tirolo, che come sempre si è aperta con la Santa Messa ed il Landesüblicher Empfang nella piazza principale del paese, davanti alla sede del Comune (che – come quasi tutti gli edifici qui ad Alpbach – pare un maso tradizionale, soprattutto per via delle fantastiche finestre fiorite…)

  • Foto Manuela Sartori/ UT24
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite