von mas 16.08.2025 11:00 Uhr

Orso predatore nel Bezirk Landeck

Predato un pony nel comune di Fiss

Foto Carlo Frapporti - Archivio Servizio Foreste e Fauna (PAT)

Nel territorio comunale di Fiss (distretto di Landeck) giovedì scorso è stata rinvenuta la carcassa di un pony . Dopo la perizia del veterinario ufficiale, si ritiene che la predazione sia opera di un orso.  I campioni organici prelevati sul posto  sono stati inviati all’Istituto di ricerca per la fauna selvatica e l’ecologia dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna.

L’ultima volta che è stato avvistato un orso nel territorio comunale di Pfunds (anch’esso nel distretto di Landeck) è stato alla fine di luglio/inizio agosto, dopo che il grande carnivoro aveva sbranato due asini, come dimostrato da immagini e filmati. Anche nel caso di un altro cavallo morto nel territorio comunale di Pfunds si sospetta il coinvolgimento di un orso. Se si tratti dello stesso orso è oggetto di ulteriori accertamenti.

 

In linea di principio, attualmente nel territorio del Land Tirol non vi è motivo di ritenere che vi sia un aumento del pericolo per la popolazione causato dagli orsi. Tutti gli orsi avvistati negli ultimi anni hanno mostrato un comportamento schivo, e la probabilità di incontrarne uno è estremamente bassa. Il Land Tirol invita tuttavia la popolazione a segnalare il più rapidamente possibile gli avvistamenti di grandi predatori tramite il modulo di segnalazione sul sito web provinciale  direttamente all’amministrazione distrettuale competente.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite