La Verdienstmedaille del Land Tirol a Paolo DalprÃ

Il 15 agosto è „Hochunserfrauentag“ – l’Assunzione di Maria, una delle festività religiose (assieme al 19 marzo, San Giuseppe) più sentite nell’intero Tirolo. Ricorda l’entrata di Andreas Hofer a Innsbruck nel 1809: dopo la vittoriosa terza battaglia del Bergisel, egli ringraziò la Madonna, alla cui protezione aveva affidato il Tirolo. E in questo giorno, tradizionalmente, a Innsbruck vengono conferite le onorificenze del Land Tirol, le Verdienstmedaillen (le medaglie al merito) e le silberne Lebensrettungsmedaillen, le medaglie d’argento per il salvataggio di vite umane. Ad essere premiate, tante persone che si sono particolarmente distinte nel loro impegno per la comunità (in tutte le sue sfaccettature) e per il prossimo.
Quest’anno sono state conferite 104 onorificenze, a uomini e donne di Nord-, Ost- e Südtirol.
Fra i 28 cittadini del Tirolo Meridionale premiati ieri con la Verdienstmedaille, c’era anche Paolo Dalprà . L’ex Landeskommandant del Welschtiroler Schützenbund, nonchè Hauptmann della Schützenkompanie Vielgereuth – Folgaria, ha ricevuto il prezioso riconoscimento per il suo impegno nella cura della tradizione, della consapevolezza culturale transfrontaliera e dell’ideale europeo nel Tirolo Storico (Verdienste um Traditionspflege, grenzüberschreitendes Kulturbewusstsein und die europäische Idee im historischen Tirol).
La Verdienstmedaille del Land Tirol si aggiunge così alla medaglia intitolata a Giuseppina Negrelli, conferita dal Welschtiroler Schützenbun a Paolo Dalprà (e a Hartwig Röck) due settimane fa a Folgaria, in occasione della commemorazione per i 10 anni del progetto An der Front,






