Michele Cereghini nuovo Presidente del CAL

Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo, è il nuovo presidente del CAL, il Consiglio delle Autonomie Locali. Cereghini succede a Paride Gianmoena. Ecco di seguito la nota del Presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini:
“Mi congratulo con piacere con il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini per l’investitura a nuovo Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali. Un organismo costituito al fine di assicurare la partecipazione degli enti locali alle decisioni istituzionali, all’amministrazione e all’attività legislativa della Provincia autonoma di Trento. Un organismo che il Consiglio provinciale valorizza anche con l’istituzione di una giornata annuale dedicata, per verificare l’andamento del sistema delle autonomie locali e permettere ai Comuni di portare nel parlamento dell’Autonomia le istanze di chi presidia e amministra il territorio. Al sindaco Cereghini e all’intera nuova Giunta del Cal va il mio augurio di buon lavoro: che possano proseguire nel solco già tracciato del dialogo e del confronto, nell’ascolto e nel coordinamento delle voci delle comunità locali. Una forte responsabilità, che sono certo la nuova governance riuscirà ad assumersi con grande serietà ed equilibrio”.
... e il nostro auspicio
A fronte di tante parole importanti e ripetute a oltranza (Autonomia, Comunità, Comuni, Locale), i fatti parrebbero invece dire altro. La fotografia di Cereghini che la Presidenza del Consiglio Provinciale ha scelto a corredo del comunicato stampa è quella che riportiamo: della serie, se ne parla a iosa, ma poi dei simboli dell’Autonomia – in questo caso, il medaglione del Sindaco – non si fa uso neanche di striscio.
Ci auguriamo che Michele Cereghini prenda invece consapevolezza del fatto che, per la nostra Autonomia, basata sulla nostra Storia e sulla nostra Identità, anche i simboli sono importanti, perchè ribadiscono e mettono in evidenza il nostro essere „altro“ rispetto allo stato italiano. E che, sia da Sindaco di Pinzolo che da Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, faccia qualche passo in più rispetto al passato e rispetto al suo predecessore Gianmoena, che in questo particolare settore non si è di certo impegnato quanto sarebbe stato invece necessario.






