von Vap 15.08.2025 11:45 Uhr

Camminando – Pala del Cardinal

Via Normale del Monte Cardinal, Lagorai

Resti di trincea, filo spinato, legni accatastati, grotte scavate nella roccia: ecco le tracce di guerra. Siamo nel Lagorai, affianco alla più conosciuta Cima Cauriol c’è la Pala del Cardinal. Entrambe queste cime oggi ci regalano una vista mozzafiato sulla Valle di Fiemme, sulle Dolomiti e sull’immensa Catena del Lagorai. Entrambe sorelle legate alla stessa storia, quella della guerra. Spettatrici sileziose, queste cime nella loro natura selvaggia quando vengono scalate sembrano quasi  ammonire chi le sale, vogliono attenzione, rispetto, riflessione.

 

L’ascesa alla Cima del Cardinal inizialmente infatti è agevole. Si parte dal Rifugio Cauriol e si proseguelungo il sentiero 320 in direzione di Passo Sadole, superato il verde pianoro del Pian de le Maddalene,  a sinistra si imbocca una traccia di sentiero che però ben presto si inerpica fino a quando non si arriva a toccare con mano la roccia.

Qui la via si fa poco chiara e soprattutto più impegnativa con tratti attrezzati con scale e cordini: è il vecchio sentiero militare.

Una volta giunti in cima per facili roccette non resta che godere della serena pace del paesaggio, in un pomeriggio d’estate dove venti di guerra ancora ci arrivano da non troppo lontano.

 

Quindi si scende a valle  lungo il lato sud est, attraverso un sentiero a tratti attrezzato, fino ad una forcella che porta ad un canalone ghiaioso che riconduce al bivio di partenza e quindi al rifugio  Cauriol.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite