Cincinnati Open 2025

Jannik Sinner, numero 1 del mondo e campione in carica, arriva agli ottavi dopo le vittorie su Galan e Diallo. Adrian Mannarino, trentasettenne francese n. 89 ATP e proveniente dalle qualificazioni, lo affronta per la quarta volta: lo score nei precedenti è di 3‑0 per Sinner. Il match prende il via con Mannarino al servizio, che riesce a salvarsi da una palla break grazie a un ace. Il sudtirolese pareggia subito e si porta in vantaggio. Nel terzo game ottiene il break, grazie a errori del francese, e si porta sul 2-1. Consolidato il vantaggio nel game successivo, Sinner si porta sul 3-1. Mannarino tiene i suoi turni di servizio, sfruttando tre ace nel game che lo riporta sotto 4-2. Sul 5‑4, Sinner continua a trovare precisione al servizio, conquistando due ace e portando a casa il set per 6‑4 in circa 43 minuti.
Secondo set e sospensione per pioggia. Mannarino parte forte nel secondo set e si porta avanti 1-0. Il set prosegue in equilibrio fino al 2‑1 per il francese. Al cambio di campo, con Sinner avanti 40‑30, inizia a piovere ed è sospensione immediata del gioco. Il match resta stoppato per circa 2 ore e 45 minuti. Quando riprende, il gioco si fa duro. Il francese non ha mai mollato la presa nei due set giocati: il numero uno al mondo non è stato perfetto in alcune occasioni e si è limitato a gestire la gara, senza i suoi soliti lampi di genio, e alla fine non è stato destabilizzato dalla lunghissima interruzione che non gli ha impedito di passare al turno successivo.
È servita più di un’ora e mezza a Sinner per archiviare gli ottavi di finale e passare al turno successivo in una partita surreale, durata più del doppio del tempo a causa della pioggia incessante che ha colpito Cincinnati. Mannarino lo ha inseguito per tutto il tempo, ma quando è al servizio il sudtirolese ha davvero poco da temere.
Sinner sperava di chiudere la pratica in fretta, ma ancora una volta il francese aveva altro in mente: lo ha superato, lo ha trascinato sul 5-5 al decimo game e lo ha costretto a passare attraverso il tie break per portarsi a casa la partita con grande fatica. Nonostante le sofferenze Sinner con un 6-4, 7-6 passa ai quarti e si conferma ancora imbattibile sul cemento dove ha vinto 24 gare consecutive ed è imbattuto nel 2025.






