von fpm 11.08.2025 14:00 Uhr

Toblach: dove una volta si esibì Gustav Mahler

Il Centro Culturale di Toblach è la nuova sede della Filarmonica del Südtirol

Foto Helmut Moling, elab grafica fpm

Nel cuore delle Dolomiti, a Toblach, Gustav Mahler trascorse le estati dal 1908 al 1910. Fu in questo ambiente stimolante che compose, tra le altre opere, la sua Decima Sinfonia, un’opera rimasta incompiuta. Oggi, il brano „incompiuto“ torna al suo luogo d’origine: il Centro Culturale Euregio di Toblach, dove ha trovato sede la Filarmonica del Südtirol. La Filarmonica del Südtirol riunisce musicisti sudtirolesi che suonano in orchestre rinomate in tutto il mondo. Si incontrano una volta all’anno per provare insieme e poi intraprendere una tournée di concerti. La pluriennale collaborazione con il Centro Culturale di Toblach ha reso la Sala Gustav Mahler una sede di prove permanente e il punto di partenza per il viaggio musicale della Filarmonica del Südtirol. Una pietra miliare speciale di questa proficua partnership è la designazione ufficiale del Centro Culturale Euregio di Toblach come „Home of“ della Filarmonica del Südtirol.

Il 5 ottobre, i 78 musicisti sudtirolesi che compongono l’ensemble Südtirol Filarmonica 2025 arriveranno a Toblach con il loro direttore d’orchestra, Michael Pichler. Come negli anni precedenti, riempiranno di vita sia le camere degli ospiti che le sale prove della Casa Culturale di Toblach. Dopo cinque giorni di prove, il 10 ottobre verranno eseguite due opere che collegano passato e presente: il primo movimento della Decima Sinfonia incompiuta di Mahler – composta a Toblach– e la prima esecuzione assoluta di Spedizione in Paradiso, un doppio concerto per clarinetto, tromba e orchestra.

L’opera è stata scritta dal compositore sudtirolese Gerd Hermann Ortler, ora residente a Vienna, ed è stata scritta appositamente per i due solisti Andrea Götsch (Filarmonica di Vienna) e Bertold Stecher (Filarmonica di Berlino).

Dopo l’inaugurazione a Toblach, il tour proseguirà a Bozen, Meran e, per la prima volta, al Konzerthaus di Vienna.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite