Forum europeo Alpbach, Euregio-Days e Giornata del Tirol

Il Forum europeo di Alpbach riunisce decisori internazionali di tutti i settori della società con membri interessati del pubblico e giovani impegnati, al fine di realizzare un dialogo che trascende le generazioni, le ideologie e le frontiere. Uno degli obiettivi dell’iniziativa è infatti fornire impulsi per l’ulteriore sviluppo del progetto di integrazione europea. Di cosa si tratta? Gli Euregio-Days si svolgeranno dal 16 al 19 agosto 2025 come modulo a pieno titolo del Forum europeo di Alpbach. Attori regionali dell’Euregio (Tirol-Südtirol-Trentino) affronteranno le attuali sfide globali in materia di competitività e sviluppo regionale: esperti del mondo politico, scientifico, economico e sociale si riuniranno per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e mostrare esempi di buone pratiche dei territori.
Giornata del Tirolo sul tema “Competitività e sviluppo regionale”: un elemento fisso e di spicco degli Euregio-Days è sempre la Giornata del Tirolo, che si è trasformata in un punto di incontro e in una vetrina per il panorama della ricerca scientifica dell’Euregio. Quest’anno, la tradizionale Giornata del Tirolo (17 agosto 2025) sarà interamente incentrata sul tema “Competitività e sviluppo regionale”. Con l’espansione degli Euregio-Days come parte integrante dell’EFA, il tema centrale sarà analizzato e discusso da tutte le angolazioni e in diversi formati.
Le giornate si apriranno con le presentazioni e la cerimonia di premiazione del Premio Euregio per l’Innovazione e del Premio Euregio per Giovani Ricercatori e Ricercatrici delle Camere di Commercio e dell’Industria dell’Euregio, sabato pomeriggio (16 agosto 2025). Oltre al Euregio-Summit, domenica si svolgeranno anche workshop da parte dei comuni su temi rilevanti per la localizzazione.
I giorni successivi offriranno spazio al dialogo transfrontaliero, al dibattito scientifico sulla “Nuova Bussola della Competitività” dell’UE e a discussioni economiche incentrate sul mercato del lavoro del futuro. Contemporaneamente si svolgerà la terza fase dell’Accademia dell’Euregio.






