von mas 10.08.2025 10:30 Uhr

Raccolta delle mele al via

In provincia di Trento, incremento del 5% grazie alla stagione climatica positiva

Foto: Ufficio Stampa Regione

E‘ partita la raccolta delle mele, il frutto più consumato  ma anche quello più esportato: a darne l’annuncio è la Coldiretti. La prima varietà ad essere raccolta è la Gala con le attività che proseguiranno a settembre ottobre per le altre tipologie, per spingersi addirittura agli inizi di novembre per quelle più tardive.

Secondo l’analisi Coldiretti su dati Prognosfruit, il raccolto 2025 per la provincia di Trento segna un incremento del 5%, grazie anche a una stagione climatica positiva.

Analizzando l’andamento delle varietà, la produzione di Golden Delicious cresce del 3%. In aumento anche le varietà “club”, mentre calano le mele tradizionali. La Red Delicious crolla del 21%, al minimo storico. In diminuzione anche Gala (-7%), Granny Smith (-16%) e Fuji (-3%). Stesso discorso per le mele biologiche (-12%)

 

Il presidente della  Coldiretti regionale Gianluca Barbacovi ricorda il primato in fatto di biodiversità, un record messo però sempre più a rischio dagli effetti dei cambiamenti climatici, tra eventi meteo estremi e attacchi degli insetti alieni, dalla cimice asiatica alla Popillia japonica, che cingono d’assedio i frutteti. Problema tanto più grave considerando la consistente riduzione dei prodotti fitosanitari autorizzati senza che siano state prima sviluppate soluzioni di difesa integrata. In tale ottica Coldiretti ha chiesto alla Ue un intervento per sollecitare un’armonizzazione delle normative all’interno dei confini dell’Unione.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite