von mas 10.08.2025 11:44 Uhr

Diffondere la Bandiera della Provincia

Un provvedimento della Giunta provinciale approvato nella seduta di venerdì scorso su proposta dell’assessore alla promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio Simone Marchiori, disciplina la consegna e l’esposizione della bandiera  (NdR: magari dritta!) – A breve il testo completo

Il programma di appuntamenti sul territorio per raccontare le radici e il valore dell’Autonomia speciale, promosso dall’Assessorato competente con il coordinamento della Direzione generale – ne avevamo scritto qualche giorno fa anche qui su UT24, sottolineando l’onnipresenza della Fondazione Museo Storico; ecco il link all’articolo: AUTONOMIA, IL CAMMINO DELLA COMUNITA‘ TRENTINA     – prevede il coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei giovani, anche avvicinandoli ai simboli e segni che rappresentano l’Autonomia. Gli incontri e gli eventi di approfondimento, che prendono avvio a partire da questo mese di agosto 2025, saranno contrassegnati da uno specifico logo, che rappresenta l’Autonomia come un cammino della comunità.

Accanto a questo – continua il comunicato dell’Ufficio Stampa PAT –  un provvedimento della Giunta provinciale approvato su proposta dell’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, disciplina la consegna della bandiera, che potrà avvenire in prospettiva nel corso degli incontri e degli eventi.

„Consegnare la bandiera della nostra Provincia autonoma rappresenta un momento solenne di presa di coscienza della sua importanza. Abbiamo perciò previsto, nell’ambito delle risorse già stanziate per le iniziative, di acquisire le bandiere necessarie. Verrà integrato il Regolamento sull’esposizione della bandiera, per la fornitura nell’ipotesi di Cimiteri monumentali e luoghi storici della memoria. Mi piace ricordare che l’Autonomia è un elemento fondante della nostra identità ed un bene comune che dobbiamo riscoprire e trasmettere, anche attraverso i suoi simboli. Si concretizza un impegno voluto fin da inizio legislatura e spinto da varie mozioni consiliari”, ha commentato Marchiori.

In attesa della pubblicazione del provvedimento e di conoscere i dettagli dell’integrazione al Regolamento sull’esposizione, da parte nostra auspichiamo che la bandiera della Provincia Autonoma di Trento venga finalmente „raddrizzata“ (ricordiamo un emendamento in tal senso alla legge di bilancio, presentato dalla consigliera del PATT Maria Bosin e approvato lo scorso dicembre; ecco anche qui il link all’articolo di UT24:  I SIMBOLI DELL’AUTONOMIA),  e che, oltre alla bandiera, si promuova seriamente e concretamente anche l’uso del medaglione da parte dei sindaci.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite