von fpm 10.08.2025 13:00 Uhr

Cincinnati Open 2025

Jannik Sinner ha dominato il match con un netto 6‑1, 6‑1 completandolo in soli 59 minuti

Elab grafica Flavio Pedrotti Moser

Era il suo primo torneo dopo la vittoria a Wimbledon, nello stesso palcoscenico in cui, un anno prima, aveva conquistato il titolo nel 2024. Al debutto, Sinner era stato riposato grazie a un bye al primo turno. Il sudtirolese numero 1 del mondo ha offerto una prestazione pressoché perfetta: ha fatto registrare 7 vincenti contro 5 errori non forzati, concedendo appena un punto in 13 primi servizi nel primo set. Ha sfoggiato variazioni di gioco, tra cui un drop shot ben dosato e vincenti precisi da fondo campo e ha dominato con il servizio, vincendo quasi il 96 % dei punti giocati con la prima palla (13/13 nel primo set) grazie a un mix di potenza, angoli profondi e ritmo controllato. Nel secondo set, Sinner ha integrato variazioni intelligenti, come smorzate educate e discesa a rete, culminando con un drop shot decisivo per chiudere il match.

Il sudtirolese ottenuto due break nel primo set, altri tre nel secondo, lasciando Galán a secco in molti game e completando il match in 59 minuti. Da sottolineare che ha esteso a 22 le sue vittorie consecutive sulla superficie dura, rimanendo imbattuto contro avversari fuori dalla top‑50 da Cincinnati 2023. Sinner ha sottolineato le difficili condizioni del torneo, con una palla che rimbalza molto e rende il servizio fondamentale, soprattutto su un campo così rapido. Galán proveniva dalle qualificazioni e ha ottenuto i suoi migliori risultati nei Challenger 2025 (titoli a Punta del Este e Santiago), ma senza ancora affermarsi nel circuito maggiore.

Sinner aveva già vinto i due precedenti incontri contro Galán (Davis Cup 2021 e Wimbledon 2023), entrambe in modo piuttosto agevole. Quella di ieri è stata una prova di pura autorità tennistica per Sinner: un mix letale di solidità, tattica diversificata e controllo mentale.

Un match che pareva una semplice sessione d’allenamento e che ha mandato un messaggio chiaro agli avversari: in Cincinnati, Sinner non è solo il campione da difendere, ma anche un padrone assoluto della superficie.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite