Teatro Capovolto

Cosa sarebbe successo se potessimo assistere al primo incontro tra i due protagonisti de “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini? È da questa domanda che nasce lo spettacolo: un viaggio narrativo e musicale che porta in scena un dialogo fittizio tra un uomo e una donna, immaginando le origini di una storia d’amore che molti hanno solo ascoltato, ma mai visto. Attraverso una narrazione recitata e intensa, i due personaggi prendono vita, si incontrano, si scoprono e si trasformano. La loro storia si arricchisce scena dopo scena, intrecciandosi con la musica in un crescendo emotivo. Ad accompagnare la performance, una formazione musicale inedita composta esclusivamente da ottoni e percussioni, con il supporto di quattro voci cantanti. Queste interpreteranno dal vivo alcuni tra i brani più iconici del pop italiano e internazionale, dando ritmo, colore e profondità alla narrazione. Un’esperienza unica, dove musica e teatro si fondono per raccontare l’inizio di una favola urbana, tra luci soffuse e note che restano nel cuore.
Il gruppo “Tridentum Brass Band” nasce dalla volontà di alcuni ragazzi del conservatorio di Trento di creare un prodotto musicale che fosse non solo nuovo nell’organico, ma anche nella proposta musicale. Dal momento che la cosa che ci accomuna è il suonare degli strumenti in ottone, abbiamo deciso di partire da questo punto per sviluppare un ensemble composto unicamente da ottoni (una brass band, appunto). Per poter coinvolgere più persone possibili, sia all’interno dell’organico che nel pubblico, abbiamo deciso di sviluppare il nostro repertorio in maniera tale che fosse godibile da quante più persone possibili: motivo per cui abbiamo inserito nel gruppo delle voci! Per poter sfruttare al meglio questa novità, abbiamo individuato nel pop il genere perfetto da suonare.
Dal momento che non esiste un repertorio per il nostro organico in grado di soddisfare le nostre necessità e che, dettaglio non trascurabile, non percepiamo entrare economiche che ci permettano di commissionare eventuali lavori, abbiamo iniziato ad arrangiare autonomamente i brani che presentiamo durante i nostri concerti.
08 Agosto, alle 21.15 – Teatro Capovolto – Trento, piazza Battisti






