“Responsabilità sociale e opportunità allo stesso tempo”

L’edilizia abitativa senza scopo di lucro rientra nella riforma abitativa 2025 della Provincia Autonoma di Bozen: la „Stiftung Wohnen Südtirol“ (Fondazione Edilizia Abitativa Südtirol) sta implementando l’edilizia abitativa senza scopo di lucro, con l’obiettivo di creare alloggi in affitto a prezzi accessibili per la popolazione sudtirolese, in particolare per la classe media, in tutto il Südtirol. La fondazione è stata istituita giovedì scorso presso la Federazione Raiffeisen del Südtirol un’organizzazione senza scopo di lucro. Si tratta della prima fondazione del suo genere con una struttura interdisciplinare dedicata alla creazione di alloggi a prezzi accessibili. Tra i fondatori figurano l’Associazione Raiffeisen del Südtirol, 26 Casse Raiffeisen, la Raiffeisen Landesbank, la KVW, l’Arche all’interno della KVW, l’Associazione Famiglie, Renovas, l’Associazione Imprenditori, la Fondazione St. Elisabeth, la Fondazione Liebenau, Lebenshilfe, la Fondazione H. Oberrauch, la Fondazione Anton Schär, la Fondazione Hermann Rubner e la lvh – l’Associazione Artigiani e Fornitori di Servizi.
Da dove nasce l’impegno di così tanti stakeholder? „L’edilizia abitativa è uno dei temi più urgenti del nostro tempo in Südtirol, ed è per questo che abbiamo voluto collaborare con le banche Raiffeisen di tutto il territorio per contribuire al bene comune del Südtirol„, afferma il presidente dell’associazione Herbert Von Leon, parlando a nome della famiglia Raiffeisen, sottolineando l’importante impegno. È stata l’Arche (Arche) della KVW (Associazione delle Banche Raiffeisen Austriache), insieme all’Associazione Raiffeisen, alla Banca Regionale Raiffeisen e ai politici, a sviluppare questo progetto per la creazione di alloggi senza scopo di lucro in Südtirol. „Le fondazioni uniscono le persone per promuovere congiuntamente il proprio scopo. In Südtirol abbiamo la responsabilità sociale di fornire alloggi sufficienti e a prezzi accessibili alla popolazione locale. Gli appartamenti in affitto offrono una soluzione flessibile. Pertanto, è necessario e sensato che gli attori del settore sociale, del mondo bancario e dell’economia collaborino per realizzare questo progetto. L’alloggio a prezzi accessibili è una preoccupazione vitale per i sudtirolesi e una componente essenziale per una migliore qualità della vita. Sono lieto che siamo riusciti a fondare la Fondazione Wohnen Südtirol con un ampio sostegno„, ha affermato Heiner Schweigkofler, amministratore delegato della Fondazione Liebenau.
Una posizione condivisa dalle aziende partecipanti: „Con la fondazione „Stiftung Wohnen“ (Fondazione per l’edilizia abitativa), noi imprenditori vogliamo contribuire attivamente all’efficiente implementazione di alloggi in affitto a prezzi accessibili in Südtirol„, afferma Esther Ausserhofer, membro del Consiglio di amministrazione in rappresentanza della Fondazione Anton Schär. „Per noi, questo impegno è sia una responsabilità sociale che un’opportunità: creiamo nuovi alloggi, rafforzando così la qualità della vita e l’attrattività della nostra regione, per i giovani, la popolazione locale in generale e per i lavoratori qualificati di cui c’è urgente bisogno, nazionali e stranieri. L’innovativo concetto di vita in comune promuove l’integrazione e offre un ambiente in cui le persone possono ambientarsi più rapidamente e sentirsi a casa. Questo crea non solo spazio abitativo, ma anche un vivace senso di comunità.“
Ciascuno dei donatori contribuirà con una quota pari a 25.000 euro, pari a 1 milione di euro. Questo capitale sarà ora utilizzato per avviare diversi progetti residenziali: il primo, con 30 appartamenti in affitto, è stato presentato dal Comune di Brixen in primavera. A questo progetto pilota ne seguiranno altri in tutta la provincia per stimolare il costoso mercato degli affitti e fornire un significativo sollievo alla classe media, con affitti inferiori del 10% rispetto alla media provinciale.






