von fpm 04.08.2025 16:00 Uhr

Sostegno per l’invecchiamento attivo

La Provincia autonoma di Bozen ha previsto a tal fine contributi finanziari. L’assessora provinciale Pamer: „In questo modo sosteniamo l’invecchiamento attivo e sano “.

Immagine creata da IA, elab grafica fpm

Per anziani e anziane sono disponibili molte proposte promosse in loco da Comuni o privati. Tra queste figurano i punti d’incontro nei club per persone anziane, soggiorni al mare o gite e molto altro ancora. La Provincia sostiene tale proposta con contributi economici: nel 2025 sono stati stanziati 323.700 euro per soggiorni e circa 770.000 euro per diverse misure e progetti di consulenza e prevenzione.

Con oltre 803.000 euro verrà incentivata l’attività dei club per anziani. „In molti paesi e Comuni sono soprattutto le associazioni locali a garantire sul posto importanti momenti di incontro per persone anziane. Esse contribuiscono in modo significativo all’invecchiamento attivo e in salute di anziani e anziane„, ha affermato con convinzione l’assessora provinciale alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato Rosmarie Pamer.

L’Ufficio provinciale Anziani e distretti sociali ha già stanziato quasi 1,9 milioni di euro, investimenti di importante valore sociale per persone alle quali il Südtirol deve molto. „Queste generazioni hanno svolto un ruolo fondamentale affinché il Südtirol potesse continuare a svilupparsi negli ultimi 30 anni„, afferma l’assessora provinciale Pamer.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite