Nazione Cornovaglia

Il Consiglio della Cornovaglia ha approvato una mozione che chiede al Governo di Londra di riconoscere formalmente la Cornovaglia come la quinta nazione del Regno Unito, insieme a Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
L’approvazione della mozione da parte del Consiglio ha fatto seguito all’appassionato intervento del suo presidente, Cllr Leigh Frost: “Una nazione non è solo un confine o una bandiera. È un popolo. È una voce. È una storia condivisa e uno scopo comune. La Cornovaglia ha tutto questo e molto di più. Non si tratta di uno slogan. È una dichiarazione di fatti e di intenti. Siamo pronti a prendere il nostro posto. Siamo pronti a farci sentire. E siamo pronti a plasmare il nostro futuro alle nostre condizioni.”
Nel suo intervento Cllr Leigh Frost ha anche affermato che „le decisioni che riguardano la Cornovaglia vengono troppo spesso prese a Westminster senza la nostra presenza“ e che i recenti cambiamenti nel sistema di finanziamento nazionale rischiano di lasciare indietro la Cornovaglia, a meno che il suo status non venga riconosciuto e rafforzato.
“Non abbiamo solo bisogno del sostegno del Governo – meritiamo investimenti, collaborazione e rispetto – ha concluso il presidente – Si tratta di garantire che il futuro della Cornovaglia non sia deciso solo a Whitehall o Westminster, ma qui, da noi, per noi.”






