von mas 31.07.2025 11:45 Uhr

Ancora predazioni da lupi e da un orso

Il Land Tirol ha emesso tre nuove ordinanze di abbattimento per tre lupi predatori.  Si ritiene invece sia stato un orso a uccidere due asini nei pressi di Pfunds.

Foto: Archivi PAT

A seguito di alcuni casi di predazione avvenuti nei giorni scorsi, il Land Tirol ha emesso tre ulteriori ordininanze di abbattimento per tre lupi ritenuti pericolosi.  La prima è stata emessa lunedì, a seguito del ritrovamento in una zona di alpeggio del comune di Lavant in Ostirol, di quattro carcasse di pecore, rispettivamente nei giorni 1, 8 e 25 luglio.

La seconda invece riguarda il territorio comunale di Nauders (Bezirk Landeck), dove sono state ritrovate una pecora morta e quattro ferite, due di queste sono state soppresse dal veterinario a causa delle loro gravi condizioni. L’ordine di abbattimento è stato emesso martedì 29 luglio.

Il terzo e ultimo decreto è stato invece disposto ieri, a seguito del ferimento di due bovini nel comune di Kirchberg in Tirol (Bezirk Kitzbühel) 

E‘ stato infine accertato che sia da attribuirsi ad un orso la predazione di due asini, le cui carcasse sono state rinvenute sabato scorso nel territorio comunale di Pfunds (Bezirk Landeck). Al momento non è possibile stabilire di quale esemplare di orso si tratti. I campioni prelevati durante la valutazione sono stati inviati all’Istituto di ricerca per la fauna selvatica e l’ecologia di Vienna per ulteriori analisi genetiche. Nel triangolo di confine tra Sudtirolo, Engadina e  Nordtirol, in passato sono state ripetutamente segnalate tracce di orsi. Nel distretto di Landeck, quest’anno è stata rilevata già diverse voltela presenza di un orso , l’ultima delle quali nel mese di giugno.  Dopo la predazione di sabato, le autorità non hanno ricevuto altre segnalazioni di avvistamenti o eventuali danni causati da orsi. Il comune di Pfunds ha già informato la popolazione.

In linea di principio, attualmentenon vi è motivo di ritenere che nel Land Tirol vi sia un aumento del pericolo rappresentato dagli orsi. Tutti gli orsi avvistati negli ultimi anni hanno mostrato un comportamento schivo. La probabilità di incontrare un orso sul territorio provinciale è  estremamente bassa. Il Land Tirolo invita tuttavia la popolazione a segnalare il più rapidamente possibile gli avvistamenti di grandi predatori tramite il modulo di segnalazione disponibile sul sito web del Land o direttamente all’amministrazione distrettuale competente. Per una valutazione specialistica è particolarmente importante il materiale fotografico.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite