Lo sapevate che…

La Obervinschgau è una terra contadina di origini antiche, la cui storia si ritrova ancora oggi dappertutto. L’industria casearia è un elemento importante di questo territorio: il latte è di alta qualità e il formaggio della Obervinschgau viene apprezzato come specialità oltre i suoi confini. In estate il bestiame arriva alle malghe. La Vinschgau conta 83 malghe in quota, di cui circa 30 dedicate al pascolo delle mucche. Estate dopo estate, fino a 1.500 sono le mucche che pascolano presso le idilliache malghe della Vinschgau. Pastori e malgari lavorano duramente, iniziando già alle quattro del mattino e finendo a volte alle 21. Il bestiame rimane all’aperto sia di notte che giorno e viene portato nelle stalle solo per la mungitura. Foraggio eccellente, libertà di movimento e condizioni climatiche ottimali garantiscono un latte di alta qualità. Questa qualità si concentra con gusto nel “formaggio di malga della Vinschgau”. Il formaggio viene prodotto direttamente presso le malghe e qui conservato fino al trasporto a valle. Il formaggio è dei contadini che portano le loro mucche presso le malghe gestite in comunità e che retribuiscono gli uomini e le donne che vi lavorano duramente. Non tutte le malghe sono organizzate per fornire un servizio di ristoro. Se però la giornata di lavoro lo permette, presso la maggior parte di esse è possibile fare una sosta e fare una chiacchierata.
La malga di Melager. Chi cerca pace e isolamento nella natura può optare per la Langtauferer Tal, che offre anche un percorso didattico dei ghiacciai verso la vetta Weißkugelspitze. Parcheggiata l’auto presso l’abitato di Melager si segue dapprima i sentieri n. 2 e 5 e poi, attraversato il Karlinbach, solo il sentiero marcato con il n. 5. In circa mezz’ora di cammino su un tragitto pressoché pianeggiante si arriva alla malga di Melager al termine della Langtauferer Tal. La malga di Melager è una malga in attività senza punto ristoro, presso cui si producono 4,5 tonnellate di formaggio di malga con il latte di circa 50 mucche. Il bestiame da latte conta circa 80 capi giovani. A due passi dalla malga si trova un ristoro ideale per una sosta corroborante a base di specialità tipiche del Südtirol. La Reschner Alm vanta la migliore prospettiva per ammirare il Reschensee e, in direzione sud, un’ampia visuale della Obervinschgau. Il punto di partenza dell’escursione è il confine nord-occidentale del paese di Reschen. L’itinerario si snoda su un ampio sentiero marcato con i numeri 3 e 5, leggermente in salita nel bosco. Prendete quindi i sentieri n. 6 e 7, camminando fino al piccolo santuario presso Valliertegg.
Il sentiero diventa a questo punto un po‘ più ripido. Seguendo il sentiero n. 7 raggiungerete infine l’ampia strada forestale che in direzione nord conduce fino alla Reschner Alm. Se volete allungare l’escursione, dopo la chiesetta di Valliertegg potete fare una variante di percorso seguendo il sentiero n. 6. Lo sforzo sarà ripagato da bellissimi pascoli di malga lungo il sentiero all’ingresso del gioiello naturale della Rojental con le sue tipiche casette in legno, rustiche e colorate di marrone scuro dal sole.
Arrivati a destinazione, potrete ammirare la magnifica vista sulla valle e godervi il sole sull’ampia terrazza del ristoro presso la malga di Reschner Alm, una delle destinazioni più amate dagli appassionati di mountain bike. La malga con ristoro si può raggiungere anche in auto, seguendo dapprima la strada della Rojental e quindi la strada forestale fino alla Reschner Alm.






