Handicap, superata la quota lavorativa

In Nordtirol, la legge sull’assunzione dei disabili obbliga le aziende con più di 25 dipendenti ad assumere una persona con disabilità ogni 25 dipendenti. Ormai da diversi anni, il Land Tirol supera questa quota legale. Attualmente, nell’amministrazione provinciale, nel comparto della sanità ed in quello dell’istruzione, sono impiegate complessivamente 1.016 persone con disabilità, di cui 670 con un grado di disabilità pari almeno al 50%.
Solo nell’amministrazione provinciale, attualmente lavorano 344 dipendenti con disabilità, di cui 165 uomini e 179 donne. Essi sono assunti nei più svariati dipartimenti, nelle amministrazioni distrettuali o in case di cura e istituti speciali del Land, dove sono molto apprezzati come dipendenti e colleghi.
Le opportunità di lavoro sono molteplici e spaziano, a seconda delle qualifiche e delle capacità personali, dalle attività manuali alle posizioni dirigenziali.
Un posto di lavoro privo di barriere architettoniche è un requisito fondamentale per l’occupazione delle persone con disabilità. “Ciò include sia l’accessibilità completa degli edifici che un ambiente di lavoro adeguatamente attrezzato, compresa l’accessibilità digitale”, spiega Isolde Kafka, responsabile per le pari opportunità.
Già nel 2007 il Tiroler Landtag ha approvato un piano graduale per garantire la massima accessibilità possibile a tutti gli edifici pubblici sul territorio provinciale. Da allora si lavora costantemente alla sua attuazione, anche nell’ambito del Piano d’azione sulla disabilità (TAP), approvato due anni fa.
Anche l’accessibilità digitale viene attivamente implementata nel Land Tirol: dal 2020 esiste un ufficio di mediazione per l’accessibilità di Internet e un gruppo di lavoro interno per la sua attuazione.






